UniPd, all'ambasciatore Massimo Ambrosetti e a Luca Ferrari di Bending Spoons gli Alumni Awards 2023

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Massimo Ambrosetti, ambasciatore italiano in Cina, laureato a Padova in Giurisprudenza e in Scienze Politiche Internazionali, è Alumnus of the Year 2023. Mentre Luca Ferrari, co-founder e amministratore delegato di Bending Spoons, è il vincitore della prima edizione dell’Alumni Special Award, un nuovo riconoscimento assegnato ad un giovane under 40 per la particolare capacità imprenditoriale o di innovazione. I premi sono stati consegnati mercoledì 29 novembre nell’Aula Magna di Palazzo Bo nel corso degli “Alumni Awards”, l’evento annuale organizzato da Associazione Alumni dell’Università di Padova per celebrare le eccellenze dell’Ateneo e riunire l’ampia comunità degli Alumni patavini. Nel corso dell’evento saranno consegnati anche i Graduate Alumni Awards, i premi ai migliori neolaureati, e alcuni dei premi di laurea e di merito promossi dall’Associazione Alumni, gli Outstanding Awards.

«Differenti traiettorie professionali e di vita, che ben rappresentano quella multidisciplinarietà che è, da sempre, una delle più virtuose peculiarità del nostro ateneo: gli Alumni dell’Università di Padova sono le nostre migliori ambasciatrici e i nostri migliori ambasciatori nel mondo – afferma Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova –. Donne e uomini legati da un’esperienza di studio comune all’interno dell’ateneo patavino, che formano una comunità che supera ormai le 51mila persone iscritte: anche grazie alle loro competenze e spinta innovativa, il nome dell’Università di Padova risuona in ogni angolo del mondo».

«Ancora una volta torniamo a riunirci per celebrare il grande patrimonio di talenti della nostra università – dichiara Gianni Dal Pozzo, presidente dell’Associazione Alumni dell’Ateneo patavino –. La conoscenza, la ricerca, il dialogo tra culture: abbiamo voluto mettere i valori del nostro Ateneo al centro dell’evento. Il premio all’ambasciatore Ambrosetti è il simbolo dell’apertura e dell’internazionalizzazione, di un Dna con un orizzonte ampio e globale che caratterizza da sempre l’Università di Padova. Mentre la spinta innovativa è ben rappresentata da Luca Ferrari, che ha saputo raggiungere grandi traguardi imprenditoriali in giovane età. Entrambi, insieme ai giovani neolaureati che incontreranno la loro realizzazione professionale in Italia e all’estero, rappresentano nel mondo i valori della Patavina Libertas».

Alumnus of the Year

Massimo Ambrosetti è Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese dal 16 maggio 2023. Si è laureato all’Università di Padova, in Giurisprudenza e in Scienze Politiche Internazionali; entrato in carriera diplomatica nel 1991, dopo diversi incarichi a Pechino, Bruxelles e presso la Farnesina, tra il 2006 e il 2010 è stato Primo Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Washington. Nel 2012 è stato promosso a Ministro Plenipotenziario, prima di tornare a Bruxelles in qualità di Rappresentante Permanente Aggiunto presso il Consiglio Atlantico. Nel 2018 è stato nominato Ambasciatore d’Italia a Panama. Grazie alla sua attività di studio e ricerca ha conseguito un Master in Relazioni Internazionali a Cambridge (Magdalene College), un Master in International Human Rights Law a Oxford (New College), quindi un Dottorato a Georgetown University e un PhD a Cambridge. Nel 2013 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Alumni Special Award

Luca Ferrari ha studiato Ingegneria dell’Informazione e Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Padova e, grazie al programma TIME – Top International Managers in Engineering – in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso la Technical University of Denmark, laureandosi con lode nel 2010. Dopo una breve esperienza come consulente manageriale a McKinsey & Company, nel 2013 Luca ha co-fondato Bending Spoons, azienda italiana leader nello sviluppo di app per dispositivi mobili, della quale è, da allora, l’amministratore delegato.

L’evento, aperto alle ore 17.30 è stato presentato da due Alumni: Domenico Lanzilotta, giornalista, co-founder della società di consulenza Blum e direttore di City Vision, e Chiara Di Benedetto, fondatrice di StudioBleu.

Le premiazioni si sono aperte con i saluti istituzionali di Daniela Mapelli, rettrice dell’Università degli Studi di Padova e Gianni Dal Pozzo, presidente dell’Associazione Alumni.

Graduate Alumni Awards

Il riconoscimento è assegnato, in base al merito e alla rapidità di conseguimento del titolo, ai migliori laureati magistrali nell’A.A. 2021/2022 delle otto Scuole dell’Ateneo, fra coloro che hanno frequentato sia la triennale sia la magistrale presso l’Università degli Studi di Padova. Nelle Scuole dove presenti, sono state anche considerate le lauree a ciclo unico. La selezione è stata realizzata in collaborazione con l’Ufficio Pianificazione e Controllo Strategico dell’Università di Padova. I vincitori sono: Magda Bettio (Scuola di Psicologia), Emanuele Boccalato (Scuola di Economia e Scienze Politiche), Alessia Cappellini (Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale), Filippo Celeghin (Scuola di Medicina e Chirurgia), Mirko Cocco (Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria), Jiawei Ma (Scuola di Scienze), Alice Malaguti (Scuola di Medicina e Chirurgia), Paolo Pellizzoni (Scuola di Ingegneria), Francesco Petronio (Scuola di Giurisprudenza), Natascia Rizzo (Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale), Andrea Zamborlini (Scuola di Ingegneria), Gabriele Zandonai (Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria).

Outstanding Awards

L’Associazione Alumni, unitamente all’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, istituisce e gestisce numerosi premi di laurea e di studio, rivolti a coloro che, nell’arco del loro percorso accademico, abbiano raggiunto risultati di eccellenza, lavorando a progetti di particolare impatto sociale o caratterizzati da alto grado di innovatività.

Claudia Bertelle è la vincitrice della sesta edizione del Premio Irma Battistuzzi, dedicato ai laureati in Ostetricia. A Michela Carraro è assegnato il Premio Maria Paola Belloni, giunto alla settima edizione e dedicato a ricerche in campo medico, biomedico e farmaceutico. Asia Cobelli, psicologa clinico-forense, e Francesco Marchiori, dottorando, sono i vincitori  del Premio “Pierluigi Manzoni” (I edizione) dedicato ai temi assicurativi. Nicola Disarò, ingegnere R&S e specialista CFD, e Pihoo Yadav, dottoranda, sono i vincitori del  Premio “Mauro Mantovan” (I edizione), intitolato al fondatore di HiRef scomparso nel 2022 e dedicato a progetti ingegneristici innovativi. Per lo stesso Premio tre menzioni speciali sono assegnate da CUOA Business School a Virginia Andreuzza, Beatrice Riccardi e Sebastiano Squercina. Per il Premio Tullio Levi-Civita, di ambito matematico, la prima classificata è la ricercatrice Chiara Gavioli, mentre Marco Pozzetta è secondo classificato. Infine Alberto Randi, praticante avvocato, è il vincitore del Premio “Deloitte Legal” (I edizione).

L’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova nasce nel 2015 per volontà del Socio Fondatore, l’Università di Padova e del Socio Fondatore sostenitore, l’Associazione Amici dell’Università di Padova, con l’obiettivo di riunire e mantenere viva nel tempo la relazione fra il glorioso Ateneo patavino e tutti coloro che hanno compiuto i loro studi – in toto o in parte – a Padova. Possono aderire all’Associazione i laureati di ogni ordine e grado, ma anche coloro che si sono diplomati, specializzati, perfezionati, dottorati in una delle Scuola dell’Università di Padova e chi ha lavorato per almeno tre anni presso l’Ateneo Patavino. Ad oggi la community di Alumni nel mondo è stimata in 400mila persone, mentre l’associazione può contare su oltre 51mila iscritti al proprio portale web, dove sono presenti più di 300 storie e interviste ad Alumni e Alumnae nel mondo.

 

Ti potrebbe interessare