European Sustainable Energy Awards, Santorso in finale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Comune di Santorso, in provincia di Vicenza è uno dei 12 finalisti, e l’unico italiano, dell’European Sustainable Energy Awards, il premio promosso dalla Commissione Europea nell’ambito della Settimana Europea per l’Energia Sostenibile.

Il progetto presentato dal comune dell’Alto vicentino – il cui cuore è il percorso partecipativo che ha permesso a tanti cittadini di essere protagonisti di queste scelte “green”  – è stato selezionato tra centinaia di candidature da tutto il continente e si focalizza sul valore della partecipazione dei cittadini per promuovere la sostenibilità e e dare impulso agli investimenti in energia pulita.

È stato realizzato nel 2016 grazie al ruolo attivo di un gruppo di cittadini – “Buona Pratica per Santorso Sostenibile” – che ha collaborato all’apertura dello Sportello Energia, all’organizzazione di eventi culturali e alla costruzione del primo gruppo di acquisto solare dell’Altovicentino. Un video di 40 secondi realizzato dalla Commissione Europea lo racconta.

Il vincitore sarà selezionato tramite il voto online dei cittadini europei (a questo link), e sarà annunciato nell’ambito della conferenza internazionale EUSEW2017 che si terrà a Bruxelles dal 20 al 22 giugno 2017. Due sono i premi che saranno assegnati durante la cerimonia finale: il primo è legato alla categoria nella quale la buona pratica è inserita e sarà assegnato da una giuria di esperti; a competere con Santorso altri due progetti, uno di Dublino (Irlanda) e l’altro di Parigi (Francia); il secondo è il premio assegnato dai cittadini europei attraverso un voto online. Le votazioni si chiuderanno il prossimo 14 giugno.

Ti potrebbe interessare