Asco Holding migliora e chiude con un risultato netto di 39,5 milioni di euro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Asco Holding, società che offre servizi nei settori energetici gas ed energia elettrica, telecomunicazioni, gestione calore e fonti rinnovabili con sede a Pieve di Soligo nel trevigiano, chiude al 31 luglio con un risultato netto di 39,5 milioni di euro, sostenuto in prevalenza dai dividendi distribuiti dalla società controllata Ascopiave per 15,6 milioni di euro e dalla plusvalenza derivante dalla cessione di Asco Tlc per 25,3 milioni di euro. La posizione finanziaria netta del gruppo risulta positiva per 29,6 milioni di euro, in miglioramento di 23,7 milioni di euro rispetto al 31 luglio 2022.

“I positivi risultati conseguiti nell’esercizio hanno consentito di incrementare l’importo del dividendo e di rafforzare ulteriormente il ruolo di supporto e sostegno di Asco Holding verso i soci e il territorio” ha commentato Graziano Panighel, Presidente di Asco Holding, “come testimoniano gli oltre 250 milioni di euro di dividendi distribuiti dal 2007 a oggi ai propri soci, Asco Holding continuerà a lavorare per creare valore sostenibile nel tempo. Quest’anno la distribuzione dei dividendi è stata di  16,5 milioni di euro, nella misura di 0,1683 euro per ciascuna azione ordinaria, in crescita rispetto all’importo distribuito lo scorso esercizio pari a 0,14143 euro per ciascuna azione ordinaria”.

Il Gruppo Asco Holding ha conseguito quest’anno ricavi consolidati per 166,1 milioni di euro in crescita del 10% rispetto al medesimo periodo 2021/22, derivanti principalmente dall’attività di trasporto di gas effettuata dalle controllate del Gruppo Ascopiave, e ha registrato un Margine Operativo Lordo in incremento del 14% a 79 milioni di euro rispetto ai 69,6 milioni di euro dello scorso esercizio e un risultato consolidato pari a 32,1 milioni di euro. Durante l’anno, il Gruppo ha distribuito attraverso le proprie reti 1 miliardo e 384 milioni di metri cubi di gas. La rete di distribuzione ha raggiunto una lunghezza di 14.662 km.

Inoltre gli investimenti realizzati dal Gruppo Asco Holding ammontano a 95,2 milioni di euro, in crescita rispetto ai 57,5 milioni registrati nello scorso esercizio. Di questi, 61,2 milioni di euro sono stati investiti nella distribuzione di gas e 30,7 milioni in energie rinnovabili, di cui 24,4 milioni in parchi eolici.

 

Ti potrebbe interessare