Asco Holding, bilancio in crescita: utili sopra i 19 milioni di euro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’Assemblea degli azionisti di Asco Holding, riunitasi sotto la presidenza di Giorgio Giuseppe Della Giustina, ha approvato il bilancio d’esercizio della Società al 31 luglio 2022 e la proposta di destinazione dell’utile di esercizio.

L’esercizio (1° agosto 2021 – 31 luglio 2022) si chiude con un risultato netto di 19,1 milioni di euro, sostenuto in prevalenza dai dividendi distribuiti dalle società controllate Ascopiave e Asco TLC per complessivi 20,7 milioni di euro, mentre il risultato consolidato si è attestato a 41,5 milioni di euro.

L’Assemblea ha deliberato la distribuzione di dividendi per complessivi 13,9 milioni di euro, nella misura di 0,14143 euro per ciascuna azione ordinaria, in linea con l’importo distribuito lo scorso esercizio, la destinazione a riserva legale di 957migliaia di euro e di 4,3 milioni di euro ad altre riserve.

I positivi risultati conseguiti nell’esercizio hanno consentito di confermare il significativo importo del dividendo e di rafforzare il ruolo di supporto e di sostegno di Asco Holding verso il territorio. La società opera da sempre con lo scopo di generare valore per gli azionisti, ponendo grande attenzione all’intera collettività ove è presente attraverso i Comuni soci”, ha commentato Giorgio Giuseppe Della Giustina, Presidente di Asco Holding. “l risultati di bilancio approvati, uniti alla distribuzione di ben 235 milioni di euro di dividendi dalla quotazione di Ascopiave a oggi, sono la testimonianza concreta di un’amministrazione virtuosa e della solidità del Gruppo”.

Il Gruppo Asco Holding ha conseguito nell’esercizio 2021/22 ricavi consolidati per 150,4 milioni di euro (-2% rispetto al medesimo periodo 2020/21), derivanti principalmente dall’attività di trasporto di gas effettuata dalla controllata Ascopiave, e ha registrato un Margine Operativo Lordo in crescita (+1%) a 69,6 milioni di euro, rispetto ai 69,1 milioni di euro dello scorso esercizio.

Nell’esercizio, il Gruppo ha distribuito attraverso le proprie reti 1 miliardo e 560 milioni di metri cubi di gas, in calo dell’1,0% rispetto a quello distribuito nello scorso esercizio. La rete di distribuzione ha raggiunto una lunghezza di 14.588 km, in incremento del 12,7% rispetto al dato dello scorso esercizio grazie all’acquisizione di Romeo Gas effettuata da Ascopiave nel mese di aprile 2022.

 

Gli investimenti realizzati dal Gruppo Asco Holding ammontano a 57,5 milioni di euro, in crescita rispetto ai 52,6 milioni registrati nello scorso esercizio, di cui 51,3 milioni relativi a reti di distribuzione del gas, in particolare allacciamenti, ampliamenti, bonifiche e potenziamenti della rete, apparecchiature di misura, manutenzioni e impianti di riduzione. Gli investimenti nelle energie rinnovabili sono pari a 2,7 milioni di euro.

 

Non è stata deliberata la nomina di un nuovo Consiglio di Amministrazione, pertanto l’attuale Consiglio prosegue nello stato attuale.

 

L’Assemblea ha proceduto alla nomina del Collegio Sindacale per il prossimo triennio che sarà composto dal Presidente Michele Dei Tos, dai sindaci effettivi Alberto De Luca e Mauro Polin e dai sindaci supplenti Annarita Fava e Silvia Susanna.

 

L’Assemblea ha infine deliberato l’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni Ascopiave S.p.A. e l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie di Asco Holding S.p.A.

Ti potrebbe interessare