Charterhouse a fianco della trevigiana Labomar: l'obiettivo è crescere

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Charterhouse a fianco di Labomar: sostegno alla trevigiana per il suo sviluppo, il fondo entra così nel capitale della società.

Charterhouse Capital Partners, una delle più antiche società londinesi di private equity operanti in Europa, ha finalizzato l’operazione attraverso un accordo bilaterale off-market con Walter Bertin, il fondatore di Labomar azienda con sede a Istrana e produttore leader di integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici. L’azienda, con sede in Italia, è una full-service B2B orientata all’innovazione. Essendo certificata B-Corp, Labomar si caratterizza per un’attenzione al benessere dei propri stakeholder e alla sostenibilità. Fondata nel 1998 dalla farmacia del dottor Walter Bertin, si è rapidamente sviluppata fino a contare 6 stabilimenti produttivi, oltre 200 clienti e 300 dipendenti. Nell’esercizio 2022 Labomar ha realizzato un fatturato consolidato di 92 milioni di euro e un Ebitda di 17 milioni di euro, confermando un percorso di crescita costante a doppia cifra. La partnership tra Charterhouse e Labomar è finalizzata a consentire all’azienda di perseguire con maggiore velocità e flessibilità la propria strategia di sviluppo, cogliendo nuove opportunità di innovazione ed espansione.

Attraverso la collaborazione con Charterhouse, l’obbiettivo di Labomar è di consolidare la propria presenza nei principali mercati di riferimento seguendo una strategia di buy-and-build. Allo stesso tempo Charterhouse ne sosterrà la crescita organica attraverso un arricchimento dell’offerta ed un allargamento delle quote di mercato dei prodotti attualmente in portafoglio.

“La nostra partnership con Charterhouse segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Labomar” ha commentato il fondatore di Labomar, Walter Bertin, “Charterhouse vanta una robusta conoscenza dei mercati da noi presidiati, una solida esperienza nel guidare la crescita organica e nel sostenere le aziende nell’effettuare acquisizioni mirate. Siamo pronti a lavorare con il team di Charterhouse per capitalizzare le significative opportunità di sviluppo a nostra disposizione”.

Ti potrebbe interessare