Padova: il comune compra i primi 4 mezzi elettrici. In arrivo nuove colonnine di ricarica

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Padova verso il sostenibile: è arrivato il primo mezzo elettrico del comune.

È da qualche settimana, ormai, che il primo veicolo totalmente elettrico del comune di Padova è in circolazione. A settembre ne arriveranno altri tre, per un totale di quattro mezzi completamente elettrici ad uso dei dipendenti dei settori Verde, Ambiente, Lavori Pubblici ed Edilizia Privata. Insieme ai mezzi, si sono installate le loro colonnine di ricarica a palazzo Gozzi, Palazzo Sarpi e presso la sede di Informambiente in via dei Salici.

L’amministrazione comunale sta continuando il suo lavoro di installazione di colonne di ricarica per la cittadinanza, ora ne compariranno anche in via Fornace Morandi, nel parcheggio antistante il locale Gasoline, e in via Balestra presso il parcheggio Voltabarozzo. Sono 8 postazioni di ricarica HPC- High Power Charging per veicoli elettrici, 4 per sito. «I nuovi mezzi in uso al Comune di Padova e ai suoi dipendenti per svolgere il lavoro quotidiano sono i primi mezzi totalmente elettrici di cui il nostro ente si dota per il proprio lavoro» sottolinea l’assessore alla mobilità e all’ambiente Andrea Ragona, «la direzione che abbiamo intrapreso è quella di andare a sostituire tutti i mezzi del comune con veicoli più ecologici. Se vogliamo incentivare le modalità di trasporto sostenibile, è necessario renderlo competitivo con altri mezzi, e per farlo bisogna investire anche sulle infrastrutture».

Le nuove colonnine di aggiungono alle 36 postazioni di ricarica5 di ricarica “fast charge” installate lo scorso anno in diversi punti della città e alle 160 postazioni che sono in via di realizzazione nei parcheggi scambiatori della linea tranviaria di Pontevigodarzere e della Guizza. In questi parcheggi verranno installate infrastrutture che permetteranno la ricarica veloce ai veicoli elettrici, 100% alimentati da energia rinnovabile.

Ti potrebbe interessare