Zignago Vetro, primo semestre ottimo: ricavi a +28,4%

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Zignago Vetro chiude il primo semestre dell’anno con buoni risultati, e crescono sempre di più i ricavi. L’azienda, con sede principale a Fossalta di Portogruaro, è tra i principali produttori di contenitori di vetro di elevata qualità per alimenti e bevande, profumi e cosmetici, e bottiglie speciali in vetro per il mercato del vino e dei liquori, quotato all’Euronext STAR.

Nei primi sei mesi dell’anno le performance dell’azienda hanno continuato a migliorare, con una crescita dei ricavi arrivando a 384,8 milioni di euro, registrando +28,4% rispetto al primo semestre 2022; di cui 122,7 milioni di euro, pari al 31,9%, provenienti dal mercato estero. Nei mercati mondiali della cosmetica e profumeria la domanda è rimasta forte generalmente in tutti i segmenti, e in particolare quella relativa ai principali marchi premium di cosmetica e alla profumeria spinta sia da un fenomeno di innalzamento qualitativo negli USA, sia dalla crescita del mercato cinese.

Vi è stato inoltre un ulteriore miglioramento delle prestazioni in termini di sostenibilità, a fronte di un continuo impegno di Zignago. L’azienda è inoltre fortemente impegnato nel recupero e riutilizzo di rottame di vetro e si colloca quale operatore leader in questo settore in Italia. Il vetro è l’unico materiale riciclabile al 100%, all’infinito, e riesce a garantire al nuovo contenitore sempre la stessa qualità.

Secondo l’azienda, nei prossimi mesi si assisterà ad una graduale normalizzazione nei ritiri di contenitori per bevande ed alimenti per poter ricostituire le scorte dei produttori, mentre il mercato dei contenitori per cosmetica e profumeria si manterrà dinamico.

Ti potrebbe interessare