Zignago Vetro, crescono ricavi e utile netto

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Crescono ricavi e utile netto: questi i risultati dell’esercizio 2022 di Zignago Vetro, tra i principali produttori di contenitori di vetro di elevata qualità per alimenti e bevande, profumi e cosmetici, e bottiglie speciali in vetro per il mercato del vino e dei liquori, quotato all’Euronext STAR.
L’esercizio 2022 (gennaio-dicembre 2022) si contraddistingue per l’ottima performance del Gruppo che registra una forte crescita dei ricavi (640,8 milioni di euro, +30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, di cui € 200,3 mln, pari al 31,3%, dall’estero), EBITDA (162,2 milioni, +24,5% e pari al 25,3% dei ricavi) e utile netto (86,6 milioni, +44,3% e pari al 13,5% dei ricavi). Il dividendo proposto all’Assemblea è di 0,60 euro per azione, pari ad un dividend pay-out del 61,5% dell’utile netto consolidato.
La generazione di cassa, prima degli investimenti, è pari a 86,4 milioni di euro, mentre l’indebitamento finanziario netto è di 284 milioni. Gli investimenti tecnici netti nel 2022 ammontano a 81,6 milioni.
Nel 2022 i mercati in cui operano le Società del Gruppo hanno continuato ad essere caratterizzati da elevati livelli della domanda in tutti i settori, soprattutto in Europa per quanto riguarda le Bevande e Alimenti e negli USA e in Cina per quanto riguarda la Cosmetica e Profumeria, in particolare nel settore skincare e nel fragrance. Tale andamento ha causato in tutta Europa una certa difficoltà negli approvvigionamenti, influenzati sia dalla minor disponibilità di offerta per la fermata di alcuni impianti quale conseguenza del conflitto russo-ucraino, sia da un rapido incremento dei costi di produzione dovuto in particolare alle energie e alle materie prime. In tale contesto, tutte le Società del Gruppo hanno registrato significativi tassi di crescita del fatturato, trainati prevalentemente da effetto prezzo.
Evoluzione prevedibile della gestione
Zignago Vetro ritiene che nei prossimi trimestri la domanda di contenitori in vetro possa permanere su buoni livelli sostanzialmente in tutti i principali settori in cui operano le Società del Gruppo. Gli andamenti dei prezzi delle principali materie prime e delle energie continueranno ad essere delle variabili gestionali estremamente sensibili, in particolare per quanto riguarda i loro riflessi sulla marginalità. Le Società del Gruppo continuano nella loro costante opera di gestione delle dinamiche di mercato, con l’obiettivo di ottimizzare la produzione al servizio della domanda, attenuare le suddette dinamiche inflazionistiche e contenere i costi, anche attraverso l’ammodernamento e l’adeguamento degli impianti, con un profilo industriale significativamente più efficiente, soprattutto dal punto di vista dei consumi energetici e dell’utilizzo delle risorse. Si ritiene che le prospettive di medio-lungo periodo del settore dei contenitori in vetro, e del Gruppo in particolare, rimangano inalterate e positive, confermando le consolidate dinamiche di sviluppo storicamente registrate e che appaiono sempre più robuste per il sempre maggiore apprezzamento che il vetro sta riscontrando fra utilizzatori e consumatori.

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