Alta Velocità a Vicenza, firmato il contratto per l'avvio dei lavori: un cantiere da 1,82 miliardi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È stato firmato il 27 luglio contratto di avvio lavori per la realizzazione dell’Attraversamento di Vicenza, parte della nuova linea ad alta velocità e alta capacità Verona-Padova, dal valore di 1,82 miliardi di euro. Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) e il General Contractor Iricav Due – consorzio costituito per circa l’83% dal Gruppo Webuild e per il 17% da Hitachi Rail, con quote minori di Lamaro Appalti e Fintecna – hanno siglato l’accordo per l’avvio della progettazione esecutiva e dei lavori di realizzazione del primo lotto costruttivo dell’Attraversamento di Vicenza.

La tratta

La nuova tratta si sviluppa per circa 6,2 km dal Comune di Altavilla Vicentina fino alla Stazione di Vicenza, prevedendo inoltre il rinnovo di 4,8 km della linea esistente. Sarà, inoltre, realizzata una nuova linea di trasporto pubblico locale. Tra le altre opere previste, una nuova fermata Vicenza Fiera e una serie di infrastrutture viabilistiche: il rifacimento di alcuni cavalcaferrovia lungo la tangenziale ovest, la costruzione di un sottopassaggio e di un nuovo cavalcavia in via Maganza. Previsti anche diversi abbattimenti di edifici. Per mitigare gli effetti del cantiere, la cui lunghezza si annuncia di 9 anni, la giunta del sindaco Giacomo Possamai ha attivato un tavolo con i tecnici di Rfi per valutare possibili soluzioni meno impattanti.

La tratta Verona-Vicenza

Il tratto Verona-Altavilla Vicentina è già in corso di realizzazione a cura del General Contractor Iricav Due. Il progetto della linea AV/AC Verona-Padova, che nel complesso sarà lunga 76,5 chilometri, è suddiviso in tre lotti funzionali. Per il primo lotto funzionale, riferito alla tratta Verona-Bivio Vicenza (44,2 km), i lavori sono stati avviati nel 2020 e sono prossimi al 35% di avanzamento. Per il secondo lotto funzionale, riferito all’Attraversamento di Vicenza, dopo la firma di oggi, sarà avviata la progettazione esecutiva e le attività propedeutiche all’avvio dei lavori. Il terzo lotto funzionale, per la tratta Vicenza-Padova (più di 26 km), è in fase di progettazione definitiva.

Per la realizzazione dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Vincenzo Macello, Vice Direttore Generale di RFI.

Gloria Milan

Ti potrebbe interessare