Alta velocità: dal Cipess ok all'attraversamento di Vicenza. Investimenti per 2,1 miliardi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Capitolo alta velocità. Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile ha autorizzato il limite di spesa per il secondo lotto funzionale dell’attraversamento di Vicenza, relativamente alla linea ferroviaria AV/AC Verona-Vicenza-Padova. Parliamo di 2.180 milioni di euro, con l’avvio dei lavori del primo lotto che è stato autorizzato dal Cipess, che si assume “l’impegno programmatico a finanziare l’intera opera”, una volta che saranno rese disponibili le necessarie coperture finanziarie.

Dalla regione Veneto arriva la soddisfazione del presidente Luca Zaia, che parla di “investimento poderoso” e commenta: «Poter muovere su rotaia passeggeri e merci, con maggior velocità, significa “maggior portata” per il tessuto economico del Veneto: ne beneficeranno le imprese ed i cittadini. Stiamo davvero assistendo in questi mesi al lancio di un volano, alimentato dalle grandi opere, in grado di spingere la crescita del nostro territorio per i decenni a venire».

Parallelamente il Cipess ha deliberato anche su altre opere. In particolare arriva l’autorizzazione all’avvio di lavori e all’assegnazione delle risorse disponibili per il terzo lotto costruttivo “Tunnel di base (completamento)” nell’ambito della nuova linea ferroviaria Torino-Lione. Il costo che ricade sull’Italia ammonta a 1.274,32 milioni di euro.

Oltre a questo, variazioni al soggetto aggiudicatore di interventi legati al progetto Linea C della metropolitana di Roma, tratta T3 e un addendum al piano degli interventi di ricostruzione di edifici scolastici, in seguito al terremoto dell’Aquila del 2009.

Ti potrebbe interessare