Confartigianato, al via la rete di consorzi 4CNetWork: 3 su 5 sono veneti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

E’ stata costituita qualche giorno fa a Roma 4CNetWork, la prima rete nazionale di consorzi e reti di Confartigianato appartenenti al settore delle costruzioni e dei servizi. Cinque i consorzi fondatori che coinvolgono complessivamente oltre 360 imprese nei comparti dell’edilizia e dei servizi aggiuntivi e di supporto che vanno dall’impiantistica alle pulizie alla manutenzione.

“Un ruolo straordinario di stimolo e promozione -afferma Roberto Boschetto Presidente di Confartigianato Imprese Veneto- lo hanno svolto i tre consorzi veneti: CONSORZIO ART.E.A. ALTO VICENTINO, con sede in Santorso (VI) in persona di Alessandro Todesco, e associato in Confartigianato Imprese Vicenza; C.E.V. CONSORZIO EDILI VENETI SOCIETa’ COOPERATIVA, con sede in Piove di Sacco (PD) in persona di Fernando Mazzaro, e associato in Confartigianato Imprese Padova e CREA ECOLIVING RETE DI IMPRESE, con sede in Verona (VR) in persona di Luca Comini, e associato in Confartigianato Imprese Verona, tutti e tre tra i fondatori. Un grazie va ai tre presidenti per la lungimiranza e l’apporto determinante offerto per arrivare a questo risultato. L’obiettivo di 4CNetWork consiste nel potenziare la capacità delle aziende capillarmente diffuse sul territorio di cogliere le opportunità offerte da un mercato pubblico e privato delle costruzioni e degli appalti sempre più complesso e integrato, anche in vista degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

“Con 4CNetWork – sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – facciamo rete, facciamo squadra per mettere a sistema la forza delle competenze e delle strutture delle nostre imprese. In questo modo offriamo agli imprenditori uno strumento aggregativo capace di rispondere efficacemente alle sfide poste da un settore in profonda trasformazione e alle richieste sempre più evolute della committenza sui fronti della transizione green, delle tecnologie digitali e nuovi materiali, dell’energia, della formazione e della ricerca”.

“Proprio in merito al Pnrr –conclude Boschetto– l’auspicio è che, nell’annunciata riprogrammazione, il Governo non tagli ma, anzi, destini ulteriori risorse alla manutenzione delle opere pubbliche, ai piccoli lavori nei Comuni, alla prevenzione del dissesto idrogeologico, agli interventi di prossimità indispensabili per la collettività e per mettere in sicurezza il territorio, offrire occasioni di lavoro al sistema delle piccole imprese diffuse”.

Nel Comitato di Indirizzo Strategico della nuova rete nazionale 4CNetWork ci sono per il Veneto: Valeria Bosco, Direttore di Confartigianato Imprese Verona e Veronica Cogo, Area Strategia d’Impresa e di Mercato di Confartigianato Imprese Vicenza, mentre i  tre Presidenti A. Todesco, F. Mazzaro e L. Comini fanno parte del Comitato di Gestione, in rappresentanza dei colleghi e delle aziende che compongono i tre consorzi.

Ti potrebbe interessare