Calcio, per gli Europei 2032 anche Verona tra gli stadi candidati

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’Italia ha i suoi dieci stadi candidati ad ospitare la fase finale di UEFA Euro 2032 e fra questi ora c’è anche il Marcantonio Bentegodi di Verona. La casa dell’Hellas si aggiunge ad una lista che già comprende: San Siro e il futuro nuovo stadio di Milan e Inter (o solo uno dei due club, ma questa è un’altra storia), lo Juventus Stadium di Torino, il Luigi Ferraris di Genova, il Renato Dall’Ara a Bologna, lo stadio Artemio Franchi di Firenze, l’Olimpico di Roma, lo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, il San Nicola di Bari e il nuovo Sant’Elia di Cagliari.

Inaugurato nel 1963 e ristrutturato fra il 1985 e il 1990, il Bentegodi non è nuovo alle atmosfere internazionali, fra amichevoli degli Azzurri e soprattutto il Mondiale Italia ‘90.

«Per la nostra città è una notizia bella e importante. Sicuramente è un grande traguardo, la conferma della centralità di Verona all’interno di un sistema produttivo come quello del Triveneto, un successo fondamentale per la stessa Regione Veneto, che ringrazio per l’appoggio» ha commentato il sindaco Damiano Tommasi, che a proposito di calcio avrebbe più di qualche storia da raccontare. «È per noi una grande sfida perché ci costringerà ad alzare l’asticella come in tutti i grandi eventi che ospiteremo, dal 100° Arena di Verona Opera Festival alle cerimonie olimpiche, per mettere in mostra quello che è Verona, il nostro spessore economico e il nostro patrimonio culturale, che ci portano ad essere un importante luogo attento al turismo. Mi auguro dunque che questa candidatura possa andare a buon fine, per i nostri cittadini e le nostre cittadine, e sono convinto che faremo fare bella figura all’Italia».

In caso di assegnazione di Euro 2032 alla FIGC, il comune di Verona che detiene la proprietà dello stadio, avvierà un processo di adeguamento dell’impianto per rientrare nei requisiti richiesti dalla UEFA.

Per il resto, ora bisognerà aspettare fino al 10 ottobre, data in cui il comitato esecutivo della UEFA deciderà la sede dei Campionati Europei del 2028 e del 2032, edizione quest’ultima che l’Italia si gioca con la Turchia. Turchia che fra l’altro ospiterà la finale di Champions League di quest’anno, competizione che vede ancora in corsa tre squadre italiane. Ma questa, ancora una volta, è un’altra storia.

Ti potrebbe interessare