Agenda digitale, 10 milioni di euro dal Pnrr a 13 Innovation Lab veneti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un bando per mettere a disposizione dei comuni veneti 10 milioni di euro, da assegnare ai 13 Innovation Lab già presenti sul territorio. Lo ha approvato la giunta regionale del Veneto l’8 aprile, stanziando risorse provenienti dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

«Dal 19 aprile, nel ruolo di coordinatori di raggruppamenti di comuni, gli Innovation Lab potranno presentare le loro proposte progettuali per raggiungere, con il coordinamento regionale, gli obiettivi definiti dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale». Lo afferma Francesco Calzavara, assessore regionale al bilancio e alla programmazione, con delega all’agenda digitale.

L’obiettivo principale del bando quello di ampliare la rete dei centri di facilitazione digitale (ex palestre digitali) già esistente, che oggi ammonta a 131 spazi sul territorio, per diffondere la cultura digitale e incrementare le competenze digitali dei cittadini veneti.

«Entro il 2025 vogliamo aprire 234 centri di facilitazione digitale in Veneto – spiega l’assessore –, spazi che promuovono l’inclusione sociale e aumentano l’alfabetizzazione digitale, così da valorizzare e incentivare l’utilizzo di tutta una serie di servizi pubblici digitali offerti dalla Pubblica amministrazione e rivolti ai cittadini. Il bando, in linea con l’Agenda Digitale 2025, vuole rendere il territorio più coeso ed inclusivo, aumentare e sostenere i ‘luoghi fisici’ orientati all’innovazione, e creare servizi e applicazioni digitali facili ma soprattutto utilizzabili».

Ti potrebbe interessare