SolidWorld Group approva il bilancio 2022: ricavi per 57,7 milioni e aumento di capitale in arrivo

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

SolidWorld Group S.p.A., società a capo del gruppo attivo nel settore delle tecnologie digitali e della stampa 3D, comunica che il suo consiglio di amministrazione ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022. Fra i risultati principali, ricavi delle vendite e delle prestazioni per 57,7 milioni di euro, ovvero un +4,8% rispetto ai 55,1 milioni del 2021.

Si registrano inoltre un valore della produzione pari a 60,8 milioni di euro (+4,4% rispetto al 2021), un ebitda adjusted da 4,1 milioni e un ebit da 1,4 milioni. Il patrimonio netto ammonta a 8,4 milioni di euro e l’indebitamento finanziario si attesta a 12,3 milioni.

Roberto Rizzo, presidente e amministratore delegato di SolidWorld Group (in foto), ha commentato: «È un momento importante nella storia di SolidWorld Group. Si tratta del primo bilancio annuale che consegniamo al mercato a seguito della quotazione in Borsa avvenuta dopo un percorso lungo e ragionato, oltre che impegnativo sotto il profilo umano ed economico. Sono risultati che esprimono una crescita per il Gruppo, pur in un esercizio caratterizzato da evidenti difficoltà a livello macroeconomico, quali il costo dell’energia e la mancanza di componentistica». Il numero uno del gruppo poi prosegue: «Nel corso del 2022 abbiamo concentrato risorse ed energie su due fronti: da una parte il consolidamento dei business presenti nel Gruppo e l’apertura di nuove frontiere destinate ad accelerare la crescita del Gruppo; dall’altro un’organizzazione puntuale ed efficiente delle società del Gruppo, che hanno permesso di creare dei poli di eccellenza per la stampa 3D e i servizi che abilitano l’industria 4.0».

Tra gli eventi di rilievo citati dall’azienda, c’è il progetto di fusione per incorporazione della società SolidEngineering S.r.l. in SolidWorld Group S.p.A., per cui a marzo 2023 è stato stipulato l’atto di fusione. A gennaio di quest’anno poi l’apertura di una nuova sede a Dubai (Emirati Arabi Uniti), tramite la società di nuova costituzione SolidWorld Middle East DMCC, controllata al 60% da SolidWorld Group. A febbraio 2023 invece la società del gruppo SolidWorld, Bio3DPrinting S.r.l., ha avviato la produzione di Electrospider, la biostampante 3D in grado di realizzare riproduzioni fedeli di cellule, tessuti e organi umani. La capacità produttiva iniziale è di 12 stampanti del valore di 500.000 euro ciascuna, per un totale di 6 milioni di euro.

Infine il consiglio di amministrazione ha deliberato di sottoporre all’approvazione dell’assemblea degli azionisti la proposta di adozione di un piano di acquisto e disposizione di azioni proprie ordinarie. L’obiettivo è di dotare la società di “un’utile opportunità strategica di investimento per ogni finalità consentita dalle vigenti disposizioni”. Oltre a questo lo stesso consiglio ha deciso di proporre all’assemblea straordinaria degli azionisti l’aumento gratuito del capitale sociale della società per un massimo di 175.612,90 euro, con emissione di massime 1.756.129 azioni ordinarie senza valore nominale.

Ti potrebbe interessare