Siccità: tavolo tecnico Veneto-Trentino sull'idroelettrico

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La siccità è già qui – sono dei giorni scorsi gli ultimi dati sul crollo della produzione di riso – e la politica prende le misure della bella stagione alle porte. Regione Veneto e provincia autonoma di Trento annunciano che la settimana prossima si aprirà un tavolo tecnico per confrontarsi sull’utilizzo delle risorse idriche e sull’energia idroelettrica.

«Le risorse idriche sono un bene prezioso – dichiara Luca Zaia, presidente della giunta veneta –, come pure la quota di energia che è possibile ricavare dalle stesse, tramite lo sfruttamento idroelettrico. Mi sono sentito con il collega Maurizio Fugatti e, consapevoli dell’importanza di queste tematiche, abbiamo chiesto che la Regione Veneto e la Provincia Autonoma di Trento avviino un tavolo tecnico di confronto, dal quale auspichiamo possano emergere soluzioni condivise riguardanti l’ammontare dell’energia elettrica gratuita che i concessionari di grande derivazione idroelettrica devono fornire annualmente ai servizi sui territori interessati. Su questi temi il dialogo e la ricerca di soluzioni virtuose faranno da base ai lavori degli esperti veneti e trentini che siederanno al tavolo di confronto a partire già dalla settimana prossima, con il pragmatismo amministrativo che caratterizza le nostre realtà».

«Si tratta di materie complesse, dove la normativa nazionale deve essere raccordata con le leggi ed i regolamenti espressi a livello Provinciale e Regionale, nel rispetto delle autonomie e delle istanze dei territori – fa sapere il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti – con il Presidente Zaia il dialogo è aperto e serrato, anche su queste tematiche, dalle quali potranno emergere soluzioni condivise che non solo sanino alcune situazioni ingarbugliate, ma possano anche essere una base per l’efficientamento e la messa a sistema di un ambito dove c’è ancora molto lavoro da fare. Provincia Autonoma di Trento e Veneto sono al lavoro, assieme, per questo».

Ti potrebbe interessare