Veneto, pronto un piano siccità da 1,1 miliardi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Pronto il piano anti siccità della regione Veneto, che stanzia oltre 1 miliardo di euro. Di questo, 715 milioni saranno impiegati in interventi sulle interconnessioni, mentre 400 milioni verranno messi a disposizione per la ricerca delle perdite. Si pensa anche alla possibilità di applicare una strategia complessiva, dunque rivolta non solo al consumo domestico.

Il Presidente della regione Zaia, in veste di Commissario delegato per gli interventi urgenti per gestione della crisi idrica, è pronto a presentare il piano siccità alla Protezione Civile Nazionale, che prevede anzitutto di agire con 192 interventi (17 di questi emergenziali) sulle interconnessioni dei sistemi acquedottistici, per un totale di 715.182.194 euro. Di questi, oltre il 10% sarà dedicato esclusivamente a interventi sul Bacino del Po. In seguito agli interventi le infrastrutture avranno a disposizione diverse fonti di approvvigionamento che risulteranno utili sia in caso di siccità che in caso di alluvione.

Il secondo punto è la ricerca delle perdite nella rete idrica, al fine di limitarne i danni e ridurre lo spreco. Per questo il Veneto provvede con un intervento immediato e straordinario del valore di 400 milioni. Lo scopo è quello di raccogliere più dati possibile per poter agire in modo mirato ed efficace.

«La situazione è particolarmente critica in tutta la regione», ha detto Zaia. Oltre al grave periodo di siccità, infatti, si aggiunge il fatto che le reti acquedottistiche perdono, in media, il 40% dell’acqua che raccolgono. Motivo per cui, nei prossimi 10 anni, saranno investiti ulteriori 900 milioni di euro per il rinnovo e la sostituzione di acquedotti.

«Oltre a tutto ciò – prosegue Zaia – stiamo ragionando con gli enti gestori rispetto alla necessità di impostare una strategia complessiva, coinvolgendo gli altri usi, agricoli e industriali, compreso il settore idro-elettrico. Ricordo che in Veneto il prelievo di acqua dolce per l’uso idro-potabile non arriva al 20% e ciò implica una riflessione concreta e ampia sul tema».

Ti potrebbe interessare