Da Apindustria Servizi un corso con stage per operatori di impianti di refrigerazione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Apindustria Servizi, organismo di formazione di Confapi Venezia, in collaborazione con l’associazione di categoria Assofrigoristi, promuove un percorso formativo gratuito finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro, come operatore di impianti di refrigerazione in ambito industriale.

Il progetto è rivolto ai giovani disoccupati o inoccupati sotto i trent’anni, con 9 posti disponibili. Requisiti per la richiesta (da inviare entro martedì 28 febbraio): avere tra i 18 e i 30 anni di età, aver conseguito il diploma di scuola secondaria (preferibilmente ad indirizzo tecnico), essere in possesso di DID (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, rilasciata dal CPI). Si richiede la propensione al lavoro di gruppo, e il corso è aperto a beneficiari e non beneficiari di sostegno al reddito.

Sono previste 174 ore di formazione, mirate all’ottenimento di competenze digitali (strategie e strumenti di diagnostica), green (conoscenze e abilità per progettare e gestire la comunicazione in chiave di sostenibilità), nonché trasversali, per elaborare proposte innovative e creative rispetto alla soluzione di problemi. Il corso inizierà il prossimo aprile a Noventa di Piave, e proporrà lezioni teoriche frontali, allenamento al problem solving, esercitazioni pratiche e case study, più 3 mesi di tirocinio retribuito nelle aziende aderenti del sandonatese e del trevigiano, a partire da giugno 2023.

Alla fine del percorso si dovrebbero possedere le capacità e le conoscenze per montare, installare ed effettuare la manutenzione di impianti frigoriferi industriali di diversi settori (alimentare, logistica del freddo, chimico-farmaceutica e altri), effettuando il collaudo e la verifica dell’impianto installato.

«Le nostre aziende aderenti, a seguito di alcuni importanti investimenti produttivi, hanno stringente necessità di ampliare il proprio organico. Partendo da questa esigenza, nonché della consapevolezza che circa il 50% delle offerte di lavoro disponibile si stima rimangano vacanti nei prossimi mesi, abbiamo messo in campo questa ghiotta opportunità per i giovani motivati e propensi a lavorare in team» ha dichiarato l’amministratore unico di Apindustria Servizi, Nicola Zanon.

Tutte le informazioni riguardo al percorso di formazione, tra cui le istruzioni per fare domanda di iscrizione sono disponibili sul sito di Apindustria Servizi.

Ti potrebbe interessare