Funivie, bando da 4,7 milioni per nuovi impianti in Veneto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La Regione Veneto mette sul piatto 4,7 milioni di euro – provenienti da risorse europee del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) – per il potenziamento, l’ammodernamento o la costruzione ex novo di impianti a fune per la mobilità nelle aree di montagna. Funivie, seggiovie e ovovie saranno finanziate con contributi che potranno andare da 100 a 750 mila euro massimi, a seconda della tipologia di impianto.

Possono presentare richiesta di finanziamento le piccole e medie imprese (Pmi), i consorzi e le società consortili fra le imprese iscritti nel registro previsto dalla legge regionale del Veneto che disciplina gli impianti a fune. Ecco le tipologie di infrastrutture che possono accedere al finanziamento: funivie bifuni unidirezionali a collegamento permanente o temporaneo, funivie bifuni a va e vieni, funicolari terrestri, slittovie e rotovie, seggiovie, cabinovie e seggiovie-cabinovie a collegamento permanente o temporaneo, sciovie, nastri trasportatori.

Il bando scade il 6 giugno 2016. I fondi provengono dall’Asse “Mobilità sostenibile – linea impianti a fune”, relativo al periodo di programmazione europea 2007-2013. Informazioni più dettagliate su questo bando si possono trovare a questo link. «Grazie a queste risorse – commenta l’assessore al turismo della Regione del Veneto Federico Caner – sarà possibile riqualificare e rendere più funzionali e sicuri gli impianti di risalita delle nostre montagne, anche sostituendo totalmente quelli ormai obsoleti. La qualità di questi servizi fa la differenza nell’offerta turistica complessiva e gioca un ruolo determinante nella competitività delle località montane».

Ti potrebbe interessare