Verona, presto visitare il cortile di Giulietta e Romeo potrebbe richiedere un biglietto da 2 euro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Presto la tradizionale visita al cortile della casa di Giulietta Capuleti, che ogni anno attrae letteralmente milioni di innamorati, potrebbe richiedere un biglietto d’ingresso. L’amministrazione del comune di Verona starebbe infatti prendendo in seria considerazione l’idea di un ticket non superiore a 2 euro. L’Ansa riferisce che, secondo fonti interne alla giunta Tommasi, il prezzo è al momento oggetto di discussione.

Insomma la città scaligera continua quella che ha in effetti i contorni di un’operazione di riordino e cura per uno dei siti più visitati di Verona. Ogni anno oltre 1 milione e 600 mila turisti effettuano il proprio pellegrinaggio verso il celebre cortile e sfiorano goliardicamente, per così dire, la statua della protagonista dell’opera di Shakespeare. Va da sé che il rischio di dover proteggere un luogo storico della città dal degrado sia da mettere in conto.

E infatti il nuovo paletto allo studio dell’amministrazione, sarebbe solo l’ultimo di un numero di decisioni prese a protezione del sito in questione. A questo proposito, dopo una fase di sperimentazione, è stato approvato definitivamente l’accesso al cortile della casa di Giulietta dal foyer del Teatro Nuovo. Mentre già nel 2019 era stata fatta pulizia – terza volta in quindici anni – dei celebri biglietti degli innamorati, che ormai condividevano lo spazio sui muri con gomme da masticare e adesivi. Al loro posto il libro dedicato a chi visitava la casa, messo a disposizione nel cortile.

L’obiettivo sarebbe di deliberare in giunta l’introduzione dell’ingresso a pagamento, prima della rassegna “Verona in Love”, ovvero nel periodo di San Valentino.

Ti potrebbe interessare