CNA Padova porta la "scuola in azienda": 80 studenti di Vigonza visitano due imprese del territorio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Orientare studenti e studentesse al lavoro del futuro, stimolandone la curiosità e la passione fin dalla scuola media. È questo l’obiettivo principale del progetto “La scuola in azienda”, realizzato da CNA Padova e Rovigo nell’ambito dello Sportello Mentore della Camera di Commercio di Padova, che l’associazione ha ripreso dopo il periodo di stop dovuto alla pandemia. Più di 80 studenti, per un totale di 4 classi dell’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Vigonza, sono stati coinvolti nella mattinata di mercoledì 14 dicembre in una visita a due aziende del territorio, la Scandipadova e MedicAir Group. I ragazzi, accompagnati dal referente per CNA del progetto Matteo Massarotto, hanno potuto comprendere “dal vivo” come funziona un’impresa e in quali ambienti opera, porre domande, avere chiarimenti, ascoltare testimonianze dirette da parte degli imprenditori e dei lavoratori.

«Curiosità, passione, abilità e competenze sono le parole d’ordine alla base di questo progetto, frutto del saper fare squadra tra impresa, scuola, associazione di categoria e istituzioni» dichiara il presidente di CNA Padova e Rovigo Luca Montagnin. «Ogni azienda è nata da un’intuizione realizzata con successo da chi ha saputo unire conoscenza e abilità tecniche acquisite sul campo, proprio come, in genere, capita nelle imprese artigiane. Ed è sul campo che il nostro progetto vuole portare gli studenti: in un’esperienza interattiva e stimolante in grado di far crescere, nei giovani che lo vorranno, quella curiosità che potrà portarli a diventare gli imprenditori di domani».

«Come amministrazione comunale abbiamo aderito con grande entusiasmo a questo  progetto proposto da CNA» dichiara il sindaco di Vigonza Gianmaria Boscaro. «Nelle nostre imprese sono racchiuse le storie di famiglie, cultura del lavoro e del nostro territorio che i ragazzi hanno l’opportunità di conoscere e toccare con mano. Ringrazio dunque le due aziende che hanno accettato di dare ai nostri studenti questa splendida opportunità formativa. Il rapporto tra scuola e impresa è un tassello fondamentale per la nostra società così ricca di attività produttive e laboriosa, che dà modo agli studenti di confrontarsi con la concretezza del mondo del lavoro».

«Il passaggio al mondo del lavoro è un importante tassello per la costruzione della propria individualità e indipendenza» aggiunge il vicesindaco e assessore all’Istruzione di Vigonza Filippo Pastore. «Solo creando una stretta sinergia tra aziende e istituti scolastici le probabilità di raggiungere questo risultato crescono. Questo progetto vuole spronare i ragazzi a riflettere sul futuro in modo concreto».

«L’orientamento scolastico è uno degli obiettivi più importanti della scuola dell’obbligo» commenta Laura Contin, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani. «A questo percorso concorrono in sinergia diversi attori: famiglia, scuola, esperti, Comune, agenzie e aziende del territorio. La visita alle realtà produttive del territorio vigontino, con il progetto “La Scuola in Azienda”, ha lo scopo di contribuire a far maturare negli allievi la consapevolezza della scelta della futura scuola tramite esempi concreti di ambienti lavorativi, anche di eccellenza, verso un personale successo formativo».

Le imprese partner del progetto

Scandipadova S.p.A. nasce nel 1989 come concessionaria Scania per le province di Padova, Rovigo e Vicenza. Non è solo una concessionaria di veicoli industriali: garantisce un servizio completo e affidabile attraverso una consulenza precisa ed attenta nell’ambito della vendita, del post-vendita e del noleggio. Scandipadova è leader anche nella vendita di veicoli industriali usati, con la garanzia di un acquisto sicuro grazie alla revisione del centro assistenza.

 

MedicAir Group, fondata oltre 70 anni fa dalla famiglia Moscatelli, è un’azienda che continua a crescere ed evolversi, confermandosi come realtà di riferimento in ambito medicale, industriale e alimentare. Con 28 unità operative, un organico di oltre 600 risorse umane e un fatturato che nel 2021 ha superato i 196 milioni di euro, MedicAir si afferma come una delle maggiori realtà industriali a livello nazionale. Tra le sue divisioni quella food, quella medicale e quella Industry, che produce e commercializza gas tecnici per l’industria, gas refrigerati, gas per lo spegnimento degli incendi e per la conservazione e la surgelazione degli alimenti.

 

Ti potrebbe interessare