CUOA: sold out la 17a edizione dell’Executive Master per Imprenditori

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nella  sede di CUOA Business School ha preso il via venerdì 4 novembre l’Executive Master per Imprenditori, progettato sulle esperienze degli imprenditori e sviluppato sulle loro necessità: definire la strategia, promuovere il cambiamento, gestire la complessità e affrontare l’incertezza dei mercati per cogliere le opportunità e rendere più competitive le loro imprese.

Diego Campagnolo, Direttore Scientifico dell’Executive Master per Imprenditori, ha così dato avvio al Master: “Imprenditrici e imprenditori si trovano di fronte sfide a complessità crescente legate alla pervasività dei processi di transizione verso la sostenibilità e la digitalizzazione, all’instabilità di fattori geopolitici e all’imprevedibilità di shock esogeni. Tutto questo rende imprescindibile pianificare ed eseguire correttamente scelte strategiche a medio e lungo termine indipendentemente dalla dimensione dell’impresa. Il fatto che il Master, dopo gli anni della pandemia, torni a raggiungere il massimo possibile dei suoi iscritti conferma la sensibilità crescente da parte di imprenditori e imprenditrici di acquisire strumenti per una gestione a 360° dell’impresa – prosegue Campagnolo. Nella prima giornata discuteremo modalità e strumenti di pianificazione strategica “a misura di PMI” partendo dal caso di Veneta Ecorecuperi Srl e dalle sue scelte in termini di digitalizzazione e sostenibilità.

I 35 allievi dell’Executive Master per Imprenditori hanno un’età media di 41 anni, tra loro il 80% sono uomini e il 20% sono donne. In media i partecipanti hanno un’esperienza professionale di 19 anni e il 58% è Amministratore Delegato della sua azienda. Il 30% degli imprenditori proviene da un’azienda del settore Manifattura meccanica e automazione. Il 16% possiede un’azienda con oltre 51 mln di fatturato, il 25% da 6 a 10 mln e il 28% fino a 5 mln. Il 31% degli allievi ha un’azienda da 21 a 50 dipendenti.

Il successo dell’impresa è il risultato di obiettivi chiari e processi di esecuzione coerenti: un ridisegno complessivo che vede l’imprenditore e il team di vertice centrali nella costruzione del piano strategico. L’Executive Master per Imprenditori è organizzato intorno alle aree decisionali che l’imprenditore coordina (pianificazione e controllo della strategia, finanza aziendale, processi operativi, politiche commerciali, gestione e sviluppo dei collaboratori, digitalizzazione, patrimonio e tutele legali), proponendo i contenuti secondo la logica gestionale di chi occupa una posizione di vertice, ovvero discute gli argomenti in modo complementare da un punto di vista strategico, organizzativo, finanziario e legale.

 

Per maggiori info sull’Executive Master per Imprenditori: https://www.cuoa.it/ita/formazione/master/executive-master-per-imprenditori

Ti potrebbe interessare