Ecco la guida per «Diventare imprenditori innovativi»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Duecentosessanta pagine per spiegare, con un linguaggio divulgativo, come «Diventare imprenditori innovativi. Pmi, Partite Iva, startup Trend, strumenti e nuove leggi». Porta questo titolo il libro da poco uscito curato da Luca Barbieri, giornalista di Corriere Innovazione, il primo di una collana di Corriere Imprese che approfondirà i temi dell’economia di oggi. Il focus è sulle imprese piccole e medie che innovano, quelle Pmi innovative che per la prima volta in Italia sono state riconosciute e incentivate dalla legge dell’Investment Compact approvata nel marzo 2015.

In viaggio fra le aziende del futuro con Sandro Mangiaterra

Da qui la doppia anima del libro che, da un lato, si presenta come guida pratica e legale alle opportunità che la legge offre – dagli incentivi fiscali per gli investimenti al riconoscimento del crowdfunding su piattaforme on line come via alternativa per raccogliere capitale – e, dall’altro, contiene racconti giornalistici e personali, come il «Viaggio tra le Pmi che innovano» raccontate, dal Nord Est al Sud, dal giornalista Sandro Mangiaterra, o il racconto di Alberto Baban, presidente della Piccola industria aderente a Confindustria, che interviene sullo stato della piccola impresa e afferma che «l’Italia crescerà di più di quello che dicono gli economisti se sarà capace di credere più in se stessa e nelle grandi potenzialità di sviluppo del suo mondo produttivo fatto di Micro, Piccole e Medie aziende (e qualche Grande Impresa per fortuna)». Questa doppia anima si riflette sulle diverse plattee di lettori a cui il volume si rivolge.

Sogni di fondare una start up? Fatti 10 domande

Che è un pubblico di «addetti ai lavori» – imprenditori, startupper, innovatori a vario titolo – ma anche di aspiranti imprenditori, studenti e ragazzi che hanno un sogno in testa e cercano strumenti utili per farlo diventare una realtà. A questi ultimi si rivolge la parte centrale del volume, centrata sull’«Ispirazione» e che offre guide e punti di vista originali. Anziché offrire una lista di risposte, per esempio, Elena Mauro, business advisor e executive coach, getta in faccia al lettore dieci domande. Quelle che un uomo o donna d’impresa deve porsi per «capire se stai innovando»: si va da «Che cosa voglio?» a «Quanto tempo ho dedicato ad osservare?», oltre che ad ascoltare, a condividere conoscenza e ad esprimere il proprio talento.

Punti di vista non scontato è poi quello offerti da Andrea Granelli, presidente di Kanso e della neonata Associazione per la Retorica, che scrive un breve saggio su come «Cambiare linguaggio per cambiare l’azienda». Granelli accompagna con garbo e intelligenza il lettore dentro ad alcune parole ultra abusate, le osserva da vicino e invita a spacchettarle per capire da dove vengono. È il caso del termine «tradizione», che indica sì qualcosa di antico e importante, che viene però consegnato a qualcuno di nuovo, a chi viene dopo, e dunque non è sinonimo di nostalgia ma della capacità di evolversi.

Poi «I 6 megatrend del 2020», scritti dagli specialisti di TrendLab, il laboratorio di innovazione strategica creato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, alzano lo sguardo fuori dagli angusti recinti italiani: urbanizzazione, cambiamento demografico, tecnologia, nuova fase della globalizzazione, sviluppo sostenibile e mobilità sono i filoni di cambiamento che costruiranno il mondo del 2020. È bene tenerli a mente, e l’articolo aiuta a renderli concetti meno vaghi.

Piccole imprese innovative, un manuale tecnico-legale

Infine la parte più «hard» del libro è costituita dalle quasi 150 pagine di vademecum legali e fiscali sul mondo della piccola impresa innovativa. Coordinata da Mattia Corbetta della segreteria tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico, entra nel dettaglio delle leggi su startup e Pmi innovative dalla fase di «costituzione dell’impresa» (Rosario Emmi) alla «semplificazioni nella gestione societaria e fiscale» (Emanuela Sabbatino e Luca Simone Scarani); dalla «Incentivazione in equity e nuova disciplina del lavoro» di Milena Prisco agli «Incentivi fiscali per startup e Pmi innovative» (Antonello Gaviraghi); passando per «Equity crowdfunding per startup e Pmi» (Giancarlo Giudici del Politecnico di Milano), «Fallimento veloce ed exit» (Arrigo Panato), «Accesso al Fondo di garanzia» e alla nuova legge su «Patent Box e credito d’imposta» scritta da Paolo Ernesto Crippa e Dorotea Rigamonti di Jacobacci&Partners.

Una guida digitale e cartacea

Il libro «Diventare imprenditori innovativi. Pmi, Partite Iva, startup Trend, strumenti e nuove leggi» si può acquistare in formato digitale (epub) sul sito di Rizzoli (4,99 €) o nei maggiori store on line come Amazon. In versione cartacea (9,90 €) si può ordinare nello store del Corriere della Sera.

Ti potrebbe interessare