Swegon, colosso della ventilazione, forma e assume: ultima settimana per candidarsi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Ultima settimana per candidarsi ai due corsi di formazione organizzati da Swegon, multinazionale leader nel mercato della ventilazione ad alta efficienza e nei prodotti e sistemi per la climatizzazione degli ambienti interni, per il plant di  Cantarana di Cona (Ve), in sinergia con l’Istituto Professionale Cavanis di Chioggia, sede dei corsi, entrambi al via dal 24 ottobre all’8 novembre.

L’iniziativa, realizzata grazie al supporto dell’agenzia per il lavoro ADHR Group la cui filiale di Piove di Sacco (Pd) curerà le selezioni, vuole attivare una concreta sinergia tra azienda e scuola e ha l’obiettivo specifico di formare due tipi di operai specializzati per il mondo HVAC, presenti sul mercato con disponibilità insufficiente rispetto alle attuali esigenze. Parliamo di figure tecniche specializzate: da un lato nella saldobrasatura e circuito idraulico-frigorifero e, dall’altro, nel cablaggio elettrico di chiller e pompe di calore.

Le due formazioni, che procederanno in parallelo nelle aule dell’Istituto di Chioggia, mirano a fare entrare direttamente i candidati in azienda a fine corso. Ogni partecipante imparerà a utilizzare attrezzature specifiche, grazie a materiali e schemi forniti dall’azienda stessa, apprendendo gli specifici processi produttivi.

«Le persone che vorremmo incontrare», spiega il Senior Sales Account ADHR di Piove di Sacco Luca Marangoni, «sono candidati desiderosi di avviare una carriera professionale nell’ambito della saldobrasatura e del cablaggio elettrico, figure estremamente richieste dal mercato e poco presenti».

I corsi formeranno professioni estremamente specifiche che entreranno a lavorare nel comparto produttivo di Swegon. «Per i cablatori richiediamo una base di conoscenza elettrica mentre i saldobrasatori potranno presentarsi anche senza nessuna conoscenza specifica pregressa ma con una buona manualità. La formazione, poi, continuerà per tutti anche in azienda, dopo il corso e dopo l’assunzione”, argomenta Bellesso.

Un’iniziativa, questa, che nasce anche dalla necessità di consolidare un dialogo diretto tra istituti professionali del territorio e aziende, motivo per cui Swegon ha deciso di collaborare con l’Istituto Cavanis, i cui professori saranno anche i docenti dei due corsi, rivolti sia a studenti sia a neo diplomati, ma anche a persone che cercano una nuova professione.

Per candidarsi al corso di saldobrasatura è possibile collegarsi qui (link esteso https://www.adhr.it/corso-saldobrasatura-circuito-idraulico-frigorifero) mentre per quello legato al cablaggio elettrico qui (link esteso https://www.adhr.it/swegon-corso-cablaggio-elettrico-chiller-pompe-calore), oppure contattare direttamente la filiale ADHR Group di Piove di Sacco (PD) in Via Oreste Da Molin 51, o scrivere a piovedisacco@adhr.it o chiamare il numero 049 7305000.

Ti potrebbe interessare