Le Brentelle e Ipercity, certificazione per la gestione virtuosa dell'energia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Ipercity e Le Brentelle, i due centri principali gestiti da SES Italy, hanno ricevuto la certificazione EN ISO 50001:2018 per la gestione dell’energia da TÜV AUSTRIA. Infatti, negli ultimi anni SES ha ridotto del 40% il fabbisogno dei centri commerciali che gestisce. Inoltre, dal 2018, si rifornisce di energia interamente derivata da fonti rinnovabili.

Queste iniziative rispecchiano quelle della casa madre, SES Spar European Shopping Centers, membro del Gruppo Spar Austria/Aspiag Service, che già nel 2019 aveva ottenuto la medesima certificazione da TÜV AUSTRIA per la gestione dell’energia nei propri Centri Commerciali austriaci, negli Ipermercati Interspar in Austria e nelle sedi Maximarkt.

In tutti i suoi punti vendita, SES si adopera in operazioni rispettose dell’ambiente, delle risorse, e della sostenibilità. In passato si è deciso, ad esempio, per la graduale completa conversione alla tecnologia LED per l’illuminazione di facciate e interni, per l’uso del recupero di calore e della ventilazione notturna per la climatizzazione, e per il controllo della ventilazione nei vari centri commerciali. Vista l’attuale situazione energetica, SES sta esaminando altre opportunità per un ulteriore e ragionevole risparmio energetico, anche seguendo le linee guida del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, CNCC, di cui SES Italy è membro. In particolare, sono attivi due progetti per altrettanti campi fotovoltaici, presso i due centri insigniti della certificazione, Le Brentelle e Ipercity. A Le Brenelle sono già iniziati i lavori, che termineranno all’inizio del 2023, parallelamente all’inizio degli stessi lavori presso il Centro Ipercity.

In foto da sinistra: Christoph Andexlinger (COOfficier di SES Austria) e Luca Rossi (country manager di SES Italy) ricevono la certificazione da TÜV Austria.

Ti potrebbe interessare