Padova, la Festa del volontariato riempie Prato della valle

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

A Padova, in Prato della Valle, domenica 2 ottobre va in scena la Festa del volontariato, dove le associazioni di volontariato e le realtà del Terzo Settore si presenteranno ai cittadini chiudendo così il Festival Solidaria iniziato il 17 settembre.

Nell’area “volontariato e promozione sociale” 150 associazioni presenteranno le proprie attività e proporranno laboratori diversificati, dalla scrittura creativa alla costruzione di giocattoli con materiale di recupero, passando per dimostrazioni di pronto soccorso, misurazione della glicemia e attività di prevenzione.

Il CSV di Padova e Rovigo propone in due sessioni, la mattina e il pomeriggio, un gioco da tavolo che permette di scoprire le tradizioni di panificazione tipiche di altre culture e di esplorare cosa significa l’Europa per noi e cosa possiamo contribuire alle nostre comunità. E ancora ritorna la Maratona fotografica, esibizioni di balletto, arti marziali, laboratori artistici, punti informativi dedicati alla salute, lo spazio giochi per i più piccoli…il resto lo potete scoprire in Prato della Valle, dalle 10 alle 18.30.

L’AMBAC propone il Festival delle bande e majorettes con le esibizioni, nel corso della giornata, della Filarmonica Aponense, delle Bande Folkloristica Euganea, G. Verdi di Campodarsego, Aurelia & Majorettes di Loreggia, della Città di Monselice, del Complesso Strumentale di Montegrotto Terme e ancora la Banda Musicale di Teolo, i Supersonici Band di Tombelle e a conclusione il concerto dei più piccoli, frutto dei centri estivi musicali 2022 a Cittadella, Chioggia e Bastia di Rovolon.

La Festa del Recupero e dell’Energia pulita che segna il ventesimo anniversario dell’appuntamento proposto da Legambiente Padova, porta al centro il tema della transizione energetica in città, per richiedere interventi urgenti con politiche che sappiano mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e ridurre il peso delle fonti fossili nella produzione di energia. Oltre agli stand e al punto ristoro l’area di Legambiente sarà animata la mattina dal Mago Fedele e il pomeriggio da Tangostudio e da Almakàntica che propone musica folk popolare.

Nell’area sportiva, oltre alle diverse esibizioni e dimostrazioni proposte dal CSI di Padova, la cooperativa GEA – Cooperativa Sociale che da diversi anni progetta e realizza attività e eventi che hanno al centro il tema dello sport come motore di cambiamento sociale e di relazioni per gruppi vulnerabili in particolare migranti e richiedenti asilo – propone ai volontari e ai cittadini una sessione di Football3: un nuovo modo di giocare a calcio basato sul principio che i valori di base del fair play, dell’equità di genere, del lavoro di squadra e del rispetto sono tanto importanti quanto l’abilità calcistica. L’attività rientra nel progetto Erasmus+ KA3 ACTIVE che ha come obiettivo la promozione della partecipazione attiva dei giovani rispetto agli obiettivi europei della gioventù attraverso lo sport inclusivo. Per partecipare alle sessioni sportive, aperte dalle ore 11.00 alle 13.00 basterà avvicinarsi al banchetto informativo di GEA o presso l’area sportiva.

La 31^ Festa dei popoli porta spettacoli e degustazioni di cibi etnici per un viaggio attraverso il mondo toccando Bangladesh, Brasile, Costa d’Avorio, Eritrea, Filippine, India, Marocco, Moldavia, Pakistan, Polonia, Senegal, Sri Lanka, Togo.

I volontari del gruppo di Padova di Medici con l’Africa Cuamm aspettano al festival provinciale del volontariato, dove la cittadinanza modo di fare un piccolo viaggio nella storia dei tessuti Vax, un simbolo dell’Africa. Potrete vedere un’esposizione di vari tessuti provenienti dai paesi in cui lavoriamo, insieme a statue, quadri e tanti prodotti dell’infopoint Cuamm. Passate a salutarci e scoprirete le storie che si nascondono dietro a questi coloratissimi disegni.

La giornata è resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Padova, assessorati al volontariato, al sociale, all’ambiente e alla cooperazione internazionale, diritti umani e pace.

Ti potrebbe interessare