Artigiani, ecco il bando che finanzia le spese energetiche

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Ora disponibile il bando “Il Veneto Artigiano. Anno 2022” della Regione Veneto. Il bando è dedicato agli artigiani veneti e prevede un contributo a fondo perduto al 40% per spese di efficientamento energetico come acquisto di attrezzature, macchinari, software e impianti di energia da fonti rinnovabili.

Il bando dispone di 5 milioni di budget, vi potranno accedere le imprese artigiane iscritte all’albo e l’assegnazione dei contributi avverrà sulla base di una graduatoria di merito. Sono previste premialità per chi possieda il del di Maestro Artigiano. Il finanziamento erogato varierà tra gli 8 mila e i 20 mila euro sia per l’acquisto di attrezzature che per opere murarie. Tutti i dettagli sono reperibili sulla pagina apposita nel sito della Regione.

«Una misura fortemente voluta da CNA  per sostenere le imprese artigiane che intendano introdurre innovazioni e ammodernamenti di macchinari e impianti in un’ottica di sviluppo sostenibile. Questo strumento può rappresentare un importante sostegno per abbattere i costi energetici delle imprese, in un momento così delicato per gli esorbitanti costi delle bollette. Il bando premia infatti, tra gli altri, gli interventi strutturali di efficientamento energetico del ciclo produttivo, perciò è un’occasione concreta per efficientare i processi aziendali con nuovi macchinari  ed installare congiuntamente impianti ad energie rinnovabili così da abbattere costi e ridurre la dipendenza energetica. Invitiamo perciò le imprese a cogliere l’importante opportunità, e siamo a disposizione per accompagnarle nel percorso e nella gestione del bando.», commenta il Segretario CNA Veneto Matteo Ribon.

 

Ti potrebbe interessare