Nasce Destination Verona&Garda Foundation, ogd unica per la pianificazione turistica

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nasce ufficialmente Destination Verona & Garda Foundation (Dvg), in Italia l’unica a sola partecipazione pubblica. La Camera di Commercio di Verona è la fondatrice e prima promotrice di Dvg. L’iniziativa ha visto aderire 59 comuni della provincia, rappresentanti il 91% delle presenze turistiche della zona. Per il completamento del consiglio d’amministrazione bisognerà attendere la fine di luglio mentre il piano industriale sarà presentato a settembre.

L’operazione vuole valorizzare ancora di più il turismo che rappresenta il 27% del Pil provinciale. La fondazione avrà il compito di sovrintendere e gestire le ogd (organizzazioni di gestione della destinazione) del territorio. Una ogd rappresenta una gestione ordinata dei vari elementi di una meta turistica (attrazioni, accesso, marketing, risorse umane, immagine e prezzi). Le ogd hanno lo scopo di valorizzare i luoghi e gli elementi del territorio, realizzando una corretta cooperazione tra i vari attori della zona. Destination Verona & Garda sarà il braccio operativo delle due ogd del territorio, quella di Verona e quella del Garda e dei quattro Marchi d’Area (Lessinia, Valpolicella, Soave ed Est Veronese e Pianura dei Dogi). «Dvg Foundation gestirà in modo unitario le azioni di implementazione delle politiche per il turismo, la pianificazione strategica, lo sviluppo di prodotti turistici, la promozione e il marketing», spiega Paolo Artelio, presidente di Dvg.

«A Verona nasce il primo modello di governance a partecipazione pubblica, che unisce in un unico soggetto competenze e sinergie del mondo del turismo della meta lacustre più conosciuta a livello nazionale. É la prima e unica esperienza veneta con la quale viene data piena e completa attuazione alle previsioni del testo unico in ambito turistico sul tema delle destinazioni e delle organizzazioni di gestione», illustra l’Assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner «Da tempo sosteniamo che le OGD non possono più essere un mero tavolo di concertazione, ma devono dotarsi di una struttura di presidio organizzato delle destinazioni con proprie risorse finanziarie, umane ed organizzative. Speriamo che questo modello possa presto essere seguito dalle altre OGD del Veneto.»

Soddisfatto dell’operato anche il sindaco di Verona, Damiano Tommasi. «La mia intenzione è sempre stata quella di portare avanti un nuovo modello di interazione con il territorio. Facendo rete e mettendo in connessione tutti i soggetti e le risorse che ci rappresentano. L’obiettivo deve essere quello di aumentare la permanenza durante le visite del territorio. Andando a creare un rapporto più personale e affettivo con i luoghi e la cultura che ci rappresentano.  Inoltre spero che la Foundation sia un’attenta sentinella affinché il nostro Aeroporto possa essere un punto di riferimento».

 

Ti potrebbe interessare