Adattare la propria casa abbattendo le barriere architettoniche

Articolo sponsorizzato
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Ripensare gli spazi: l’obiettivo del 2022

Il 2022 sembra essere un ottimo anno per la ripresa del mercato immobiliare. In generale, già a partire dallo scorso 2021, i numeri delle compravendite di case sono in ripresa, con una flessione solo lieve rispetto agli andamenti prima della pandemia. In questo senso, gli anni difficili appena trascorsi si sono rivelati anche un’occasione dal punto di vista del mercato immobiliare. Gli equilibri sono cambiati, e molte più persone per esempio sono disposte a sacrificare della metratura interna pur di avere una casa con uno spazioso sbocco esterno, che sia un balcone, un terrazzo, o un giardino. Negli ultimi anni, insomma, sempre più persone sono state portate a ripensare la distribuzione e l’uso dei propri spazi casalinghi, inventando nuove soluzioni per una diversa fruizione della propria abitazione.

Abbattere le barriere: l’importanza del montascale

abitabilità della propria casa, anzi. Per esempio, uno dei problemi che quasi tutti si trovano prima o poi a fronteggiare è quello della difficoltà per gli anziani di salire le scale in autonomia, siano esse le scale di un condominio privo di ascensore o le scale interne di una casa distribuita su più piani e livelli. Di fronte a questo problema, l’unica soluzione definitiva è senza dubbio l’acquisto e l’installazione di una sedia montascale. Il montascale è uno strumento prezioso, perché vi permette di riadattare alle nuove esigenze gli spazi della vostra casa, evitando di dover cercare una nuova abitazione, cosa che in età avanzata potrebbe rivelarsi molto stressante. Nessuno vorrebbe dover lasciare la casa in cui ha vissuto per decenni, o magari per tutta la vita, solo perché le scale si rivelano ora una difficoltà. Ancora, alle persone più giovani potrà capitare di dover ospitare nella propria casa genitori, nonni o parenti anziani. Anche in questo secondo caso, l’installazione di un montascale è la scelta ideale. E se la necessità di ospitare un parente è solo provvisoria, potreste per esempio optare non per l’acquisto ma per un noleggio montascale.

Come funziona un montascale?

Rispetto all’inserimento in casa di uno strumento al quale non si è ancora abituati, è possibile e legittimo farsi alcune domande. Per esempio, esiste un montascale adatto per ogni tipo di scala? La risposta è certamente sì: se si sceglie di affidarsi a dei professionisti del settore, sarà possibile trovare soluzioni adatte a scale dritte, curve, a spirale o a chiocciola, nonché esterne. Inoltre, un prodotto affidabile e di qualità sarà anche attento al design, che dovrà essere il più compatto e minimale possibile, garantendo al tempo stesso di poter montare il montascale sul lato interno della scala, assicurando che la scala rimanga percorribile in tutta sicurezza. E ancora, ci si potrebbe chiedere: le scale rimarranno percorribili per gli altri utenti? La risposta è affermativa anche in questo caso. Un montascale dal design compatto occupa pochissimo spazio sulle tue scale, lasciando la pedata dei gradini libera. Nella maggior parte dei casi, anche il corrimano non subirà modifiche. Di conseguenza, la scala sarà sicura per tutti gli utenti.

Ti potrebbe interessare