Verona, svolta a sinistra: Tommasi sindaco

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Netta vittoria di Damiano Tommasi: è lui, esponente della coalizione di centrosinistra, il sindaco di Verona. Con quasi il 54% dei consensi ha staccato il sindaco uscente, Federico Sboarina, di quasi otto punti. Sboarina ha pagato così la scelta di non apparentarsi con il «terzo incomodo», l’altro ex sindaco Flavio Tosi. La divisione del centrodestra ha portato così ad un risultato che, prima del primo turno, si poteva definire a sorpresa. Ma già gli ultimi giorni che hanno anticipato il ballottaggio si intuiva che l’ex calciatore potesse farcela.

«Verona ha scelto il cambiamento: siamo in democrazia, è giusto. Al Sindaco Tommasi vanno i miei migliori auguri da parte delle 20mila imprese scaligere che la Camera di Commercio rappresenta – afferma Giuseppe Riello, presidente della Camera di Commercio veronese -. Tommasi ha di fronte a sé una sfida non da poco. Dieci anni fa, quando sono diventato Presidente della Camera di Commercio di Verona, sono stato letteralmente catapultato in un mondo a sé, fatto di burocrazia, assemblee, equilibri politici instabili e relazioni mutevoli. Ci ho messo qualche anno per riuscire a capire logiche che non mi appartenevano. Oggi è cambiato il mondo e con la situazione contingente, il tempo diventa un nostro nemico. Verona attende decisioni immediate per far fronte ad una situazione economica e sociale davvero incerta. Con l’inflazione galoppante, i costi energetici alle stelle, le oggettive difficoltà di circolazione delle merci, come si potrà garantire alla nostra popolazione un futuro dignitoso fatto di benessere e qualità della vita? Verona ha ottime potenzialità di sviluppo socio economico, ma la congiuntura di questi ultimi due anni le ha messe a dura prova. Ci aspettano anni difficili e mi auguro di trovare al più presto un rapporto di collaborazione con la nuova amministrazione».

Gli altri ballottaggi in Veneto

Verona non era l’unico Comune al ballottaggio in Veneto. A Feltre, Viviana Fusaro, esponente del centrodestra, è stata eletta con il 52,41% dei voti, superando Adis Zatta del centrosinistra. Al centrodestra anche Jesolo: sindaco eletto Christofer De Zotti, con il 57,29% dei voti, contro Renato Martin, che ha ottenuto il 42,71%. A Thiene invece prevale il centrosinistra: Gianantonio Michelusi ha ottenuto il 58,52% dei voti, staccando Manuel Benetti, esponente del centrodestra.

(foto dalla pagina pubblica di Damiano Tommasi su Facebook)

Ti potrebbe interessare