Elezioni Verona, gli exit poll danno Tommasi in testa. Padova e Belluno, bassa affluenza

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Elezioni Verona, gli exit poll danno Damiano Tommasi, ex calciatore e presidente dell’Associazione italiana calciatori, candidato del centrosinistra unito, a sorpresa in testa, con gli sfidanti Federico Sboarina (Fdi e Lega) e Flavio Tosi (Forza Italia e Iv). Le urne si sono aperte domenica 12 giugno per il primo turno delle elezioni amministrative che hanno coinvolto tre comuni capoluogo – oltre alla città scaligera, Padova e Belluno – e nel complesso 86 comunu su 563 nella regione. Lo spoglio dei voti per le amministrative inizia oggi lunedì 13 giugno alle 14.

Amministrative 2022 in Veneto, bassa l’affluenza

Si votava anche per i referendum sulla giustizia: lo ha fatto solo un veneto su cinque, dato in linea con quello nazionale, quorum lontanissimo.

Bassa anche l’affluenza per le amministrative, che si ferma al 51,44%. Ma se a Verona la sfida a tre molto incerta, con due candidati di centrodestra, il sindaco uscente Federico Sboarina e l’ex primo cittadino Flavio Tosi, e il civico di centrosinistra Damiano Tommasi, ha probabilmente trainato la partecipazione (affluenza al primo turno al 55,16% contro il 58,81% di cinque anni fa), a Padova e Belluno si registra un crollo.

A Padova superata per un soffio la soglia psicologica della metà dell’elettorato: ha votato il 50,24% degli eventi diritto (precedente tornata: 60,77%).

A Belluno l’affluenza è addirittura scesa sotto la metà dei votanti e si è fermata al 46,53% (precedenti elezioni: 50,26%).

Amministrative 2022, gli exit poll a Verona

A Verona gli exit poll relizzati dal conzorzio Opinio per la Rai vedono il candidato di centrosinistra Damiano Tommasi in testa con una forbice tra il 37 e il 41% davanti ai due contendenti del centrodestra. Federico Sboarina e Flavio Tosi vengono dati con un consenso trail 27 e il 31%. Si prospetta comunque un ballottaggio. È bene sottolineare che non sono dati reali, ma proiezioni fatte sulla base di una simulazione di voto chiesta a un campione di elettori all’uscita dai seggi elettorali.

Amministrative 2022 a Padova

A Padova i candidati sindaco sono nove: la sfida è tra Sergio Giordani, sindaco uscente appoggiato dal centrosinistra, e Francesco Peghin, per il centrodestra. Gli altri candidati sono Francesca Gislon, Luca Lendaro, Lorenzo Innocenti, Salim El Maoued, Domenico Minasola, Chiara Zoccarato e Paolo Girotto.

Amministrative 2022 a Belluno

Tre i candidati in lizza a Belluno. Si tratta di Giuseppe Vignato (centrosinistra), Oscar De Pellegrin (centrodestra) e la civica Lucia Olivotto.

Foto di copertina: Damiano Tommasi (dalla sua pagina Facebook ufficiale)

Ti potrebbe interessare