Chioggia, al via la sperimentazione per la bonifica dell'ex discarica Val di Rio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Ex discarica di Val da Rio, parte la prova di bonifica. Verrà sperimentata una metodologia operativa per la rimozione e bonifica dell’amianto. La ex discarica si estende per 60 mila metri quadri e contiene quasi 400 mila metri cubi di rifiuti. Dalle analisi del materiale presente è risultata un’importante presenza di amianto.

L’area ha un’importante valenza strategica per Chioggia e lo sviluppo della sua zona portuale. Con la riqualificazione del sito si cercherà di sviluppare l’ambiente economico sia portuale che croceristico, rendendo la città una meta più frequentata.

L’intervento di decontaminazione e smaltimento dei rifiuti si svolge nell’ambito di un Accordo di Programma Quadro, sottoscritto dalla Regione Veneto e dal Ministero dell’ambiente. Il progetto prevede un budget di 35 milioni di euro per la sola bonifica dell’ex-discarica.

«Ringrazio tutti gli attori di questa partita, in particolare il Commissario Unico, Generale Vadalà, il sindaco di Chioggia Mauro Armelao, l’Autorità portuale, l’ARPAV e le altre strutture regionali per il solerte lavoro», ha detto l’assessore regionale Roberto Marcato. «Questa fase di sperimentazione rappresenta un passaggio cruciale verso il recupero e la riqualificazione di un’area molto importante per Chioggia, siamo convinti che la transizione ambientale non esiste senza una sostenibilità economica».

Ti potrebbe interessare