Stevanato Group si espande e guarda agli USA (con un finanziamento da 95 milioni di euro)

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un finanziamento di 95 milioni di euro da parte del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti permetterà a Stevanato Group di espandersi a livello industriale e di contribuire al rifornimento strategico di prodotti utili a contenere e somministrare medicinali. Il gruppo, fornitore di soluzioni per il contenimento e la somministrazione di farmaci e per la diagnostica destinate all’industria farmaceutica, biotecnologica e life science, ha infatti annunciato in data 1 marzo 2022 che la sua controllata, OMPI of America Inc., ha stipulato un accordo di sostegno alla Biomedical Advanced Research and Development Authority (BARDA, parte dell’Office of the Assistant Secretary for Preparedness and Response presso il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani statunitense attraverso la sua partnership con il Joint Program Executive Office for Chemical, Biological, Radiological and Nuclear Defense del Dipartimento della Difesa e il Comando Di Contrattazione dell’Esercito), in base al quale BARDA ha accettato di destinare indicativamente 95 milioni di dollari a Stevanato Group.

In base all’accordo, Stevanato Group ha quindi accettato di espandere la propria capacità produttiva pianificata a Fishers, comune nella cintura urbana di Indianapolis: aumenterà così la produzione di flaconi standard così come EZ-Fill®, piattaforma brevettata del gruppo che offre maggiore flessibilità, time-to-market più rapido, qualità più elevata e riduce il costo totale per i clienti. Il finanziamento di BARDA avrà lo scopo di rafforzare le capacità nazionali negli Stati Uniti per i programmi di prontezza e preparazione alla difesa nazionale per le emergenze di salute pubblica attuali e future. Inoltre, Stevanato Group ha accettato di fornire un accesso prioritario ai partner designati da BARDA per lo sviluppo di vaccini e farmaci, in caso di necessità.

Franco Moro, Amministratore Delegato di Stevanato Group, ha dichiarato: «Siamo onorati di essere stati selezionati da BARDA per questo importante investimento, che riteniamo contribuirà a rafforzare la catena di approvvigionamento farmaceutica statunitense per soddisfare le richieste durante le emergenze sanitarie pubbliche attuali e future. Riteniamo che questo investimento accelererà e aumenterà rapidamente la capacità di Stevanato Group in Indiana, ed espanderà ulteriormente la nostra crescita in questo mercato strategico».

Franco Stevanato, Presidente Esecutivo di Stevanato Group, ha aggiunto: «Questo accordo conferma la nostra solida reputazione, l’importanza delle nostre soluzioni di packaging primario e conferma ulteriormente il nostro approccio strategico negli Stati Uniti per investire e ampliare la nostra offerta di prodotti. Siamo pronti a sostenere il governo degli Stati Uniti nei suoi sforzi per combattere le emergenze di salute pubblica e sostenere il popolo americano».

Ti potrebbe interessare