Ferretto Group, 10 milioni di euro da banca Illimity

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail
Illimity, banca ad alto tasso tecnologico quotata all’MTA di Borsa Italiana, ha perfezionato un’operazione di finanziamento a supporto del piano di sviluppo di Ferretto Group S.p.A, leader nella progettazione, produzione e installazione di soluzioni all’avanguardia di logistica di magazzino. Fondato a Vicenza nel 1956, Ferretto Group si è affermato nel tempo nel settore della intra-logistica crescendo sia in modo organico che per acquisizioni, arrivando a generare ricavi annui per circa 100 milioni di euro.
LEGGI: I DANNI DEL MALTEMPO NEL VENETO
A seguito del ritorno di un membro della famiglia Ferretto come Amministratore Delegato (Riccardo Ferretto), il Gruppo ha elaborato nel 2019 un nuovo piano industriale finalizzato a una riorganizzazione strategica e operativa con l’obiettivo di conseguire maggiore efficienza e proseguire negli investimenti finalizzati anche al lancio di nuovi prodotti. L’emergenza Covid e il conseguente blocco delle attività, intervenuti nel primo anno di esecuzione del nuovo piano, hanno portato la società a cercare un partner bancario in grado di offrire rapidamente il supporto necessario per proseguire il piano di rilancio e sviluppo. Illimity, in poche settimane, ha strutturato e finalizzato un’operazione di finanziamento a medio termine da 10 milioni di euro, erogata con garanzia Sace al 90%, e affiancherà quindi Ferretto Group in questa nuova fase. La famiglia Ferretto ha inoltre deciso di supportare l’operazione con un intervento di equity di 1,6 milioni di Euro a sostegno del nuovo assetto economico e finanziario, in una prospettiva di continuità e ulteriore rilancio dell’azienda.

Finanziamento Ferretto Group, le dichiarazioni

«Ferretto Group rappresenta la tipologia di azienda con grande potenziale che merita di essere supportata e che Illimity è orgogliosa di sostenere» ha commentato Enrico Fagioli, Responsabile della Divisione SME di Illimity, che ha aggiunto: «La difficile fase che l’economia attraversa richiede una particolare vicinanza del sistema bancario alle imprese. Illimity continua quindi a lavorare per offrire il miglior sostegno possibile allo sviluppo delle PMI italiane attraverso un’analisi approfondita del sottostante industriale e dei piani di sviluppo delle stesse».
Riccardo Ferretto, Presidente e Amministratore Delegato di Ferretto Group ha commentato: «Questa operazione è strategica e ci consente di rafforzare la struttura finanziaria dell’azienda per proseguire la nostra storia industriale e consolidare il ruolo di leader nel nostro settore. Ferretto Group è oggi un partner importante per le realtà che ricercano soluzioni tecnologiche ed innovative nella gestione ed automazione del magazzino e soluzioni per lo stoccaggio dei materiali. Siamo soddisfatti della tempestività e delle sinergie che hanno consentito in tempi brevi di realizzare l’operazione con Illimity».
Andrea Piraccini, CFO di Ferretto Group ha sottolineato: «Ferretto Group ha individuato in Illimity il partner ideale per poter portare avanti questa delicata e strategica operazione, necessaria per portare finanza strutturata in azienda al fine di dare risposte ad un mercato sempre più competitivo: l’instabilità dovuta alla pandemia COVID-19 e la conseguente incertezza, ha, fin dal primo momento, fatto emergere l’esigenza di guardare oltre il 2020, obbligando Ferretto Group a rivedere i piani industriali triennali e, contestualmente, a ripianificare, da un punto di vista di fabbisogni finanziari, il ‘prossimo periodo’. Ferretto Group, in poche settimane è riuscita, grazie anche al prezioso supporto del team di Illimity, ad impostare un’operazione tanto complicata quanto delicata per i motivi sopra citati, basata su valutazioni di business ed opportunità del prossimo futuro».
Ferretto Group è stata affiancata da Adacta Advisory nella definizione del nuovo piano industriale e nel successivo percorso di revisione finanziaria e dallo Studio Chiomenti come deal counsel dell’operazione.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

LE REGOLE PER AFFITTARE UNA CASA PER LA VACANZA IN SICUREZZA

Ti potrebbe interessare