Pedon, da Mps finanziamento di 6 milioni di euro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Pedon SpA, azienda leader specializzata nella creazione di soluzioni vegetali a base di cereali, legumi e semi, ha sottoscritto con Banca Monte dei Paschi di Siena un finanziamento da 6 milioni di euro garantito da SACE nell’ambito del programma Garanzia Italia. Il rilascio della garanzia è stato processato digitalmente e in breve tempo, secondo le caratteristiche previste dal Decreto Liquidità. L’operazione strutturata, con una durata di 6 anni, consentirà alla società di fronteggiare l’incremento della necessità di circolante, nel contesto dell’emergenza epidemiologica Covid-19, e di sostenere gli investimenti dell’azienda.

Pedon è un’azienda italiana che dal 1984 è il punto di riferimento internazionale per la creazione di soluzioni vegetali a base di cereali, legumi e semi oleosi. Con l’impegno di proporre un modello di alimentazione che coniughi benessere e gusto, Pedon oggi abbraccia l’innovazione e la sostenibilità come cardini indispensabili per il proprio sviluppo. Un approccio che affonda le radici nei valori della famiglia fondatrice: la curiosità, la tenacia, la generosità e l’attitudine a sognare accompagnano l’agire dell’azienda, da sempre.

Con sede principale a Colceresa, in provincia di Vicenza, Pedon impiega 320 persone in 3 continenti ed esporta in oltre 30 Paesi. L’ultimo fatturato di gruppo è di 98 milioni di euro. L’azienda propone prodotti a base di cereali, legumi e semi per le principali insegne della grande distribuzione italiana ed internazionale attraverso due divisioni distinte: la prima offre soluzioni a marchio dell’azienda e la seconda, con il nome Pedon Solutions, sviluppa progetti su misura per la marca privata. L’azienda reinterpreta la categoria di legumi, cereali e semi attraverso soluzioni vegetali ad alto contenuto di servizio pensate per rendere queste materie prime fruibili a tutti, nei diversi momenti della giornata. Tra le linee principali quelle a rapida cottura, ready-to-eat e gli snack a base di legumi.

Remo Pedon, Presidente del Gruppo Pedon ha dichiarato: “L’approccio di sostenibilità, economica, ambientale e sociale, è per la nostra azienda una parte essenziale del posizionamento sul mercato. Con Banca MPS condividiamo l’importanza di investire in ricerca e innovazione per favorire una crescita e uno sviluppo responsabili con l’impegno di contribuire ad un futuro migliore.”

“Attraverso questa operazione, siamo felici e orgogliosi di continuare a supportare una storica realtà come Pedon che fa della ricerca, della sostenibilità ambientale e della presenza capillare nei mercati esteri i suoi punti di forza – ha dichiarato Alberto Turchetto, Responsabile Mid Corporate Nord Est di SACE – Questo nostro intervento permette di affiancare l’azienda veneta nell’aumentare il capitale circolante ed effettuare investimenti, consapevoli che la Garanzia SACE sta diventando un importante strumento nella diversificazione delle fonti finanziarie a beneficio  dello sviluppo e sostegno dell’economia territoriale e nazionale”.

“Con questa operazione confermiamo il nostro supporto alle aziende del territorio che promuovono una cultura sostenibile e riescono a coniugare la passione per la ricerca con la forza della tradizione. Mps è storicamente vicina al mondo agricolo con investimenti concreti e mirati, impegnandosi per il sostegno e lo sviluppo di un settore importante per l’economia non solo del Nord Est ma del Paese intero. – ha affermato Donatella Vernisi, General Manager Area Territoriale Nord Est di Banca MPS – Pedon, oltre a essere una realtà che negli anni ha saputo guardare a nuovi orizzonti e a nuove soluzioni, è guidata da una vocazione sostenibile, cosa che si traduce in un’attenzione all’ambiente e alle persone, asset primario anche per il nostro Gruppo Bancario”.

Ti potrebbe interessare