«Il Rifiutologo», ecco l'app che ti informa sulla gestione dei rifiuti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Una app che consente all’utente di informarsi, direttamente sul proprio cellulare, sul corretto conferimento dei rifiuti differenziati e segnalare eventuali criticità in merito ai servizi ambientali, migliorando il decoro urbano. Il Rifiutologo è frutto di un’intuizione da parte del Gruppo Hera nel 2011, al fine di avvicinare nel territorio i cittadini e le amministrazioni. L’applicazione, disponibile per IOS e Android, permette anche la segnalazione di eventuali criticità in merito ai servizi ambientali, migliorando il decoro urbano.

«Dove lo butto?» La funzione più amata che risponde a ogni dubbio

Il Rifiutologo offre un elenco con 4.000 voci consultabili: digitando il materiale da buttare, compare subito il posto giusto in cui conferire il rifiuto. Per i prodotti di largo consumo, inoltre, è possibile scansionare il “codice a barre” con il cellulare per ricevere immediatamente le informazioni su come effettuare la raccolta differenziata. Inoltre, se un materiale non è presente nel database, il cittadino può segnalarlo tramite l’applicazione, sarà poi AcegasApsAmga ad aggiornare l’archivio: si tratta di un meccanismo di crowdsourcing (cioè aggiornato con il contributo degli stessi utenti), che permette a Il Rifiutologo di migliorare costantemente nel tempo.

Nel 2021 gli utenti padovani hanno utilizzato queste funzionalità per quasi 260.000 ricerche: le domande più frequenti hanno riguardato la destinazione di sfalci e ramaglie (8.700 richieste); abiti usati (6mila richieste) e cartoni per la pizza sporchi (5.000 richieste). Dati che dimostrano non solo la volontà dei cittadini di fare la raccolta differenziata, ma di farla bene, così da alimentare sempre più i quantitativi di materiale da avviare a riciclo e recupero.

Geolocalizzazione, mappe e segnalazioni

Grazie alla geolocalizzazione per indirizzo di residenza, l’app mostra all’utente il centro di raccolta più vicino con informazioni complete sui rifiuti da conferire e gli orari di apertura. Inoltre, grazie al Rifiutologo i cittadini possono contribuire in maniera concreta al decoro della propria città, inviando segnalazioni anche fotografiche geolocalizzate di eventuali rifiuti abbandonati, cassonetti troppo pieni o danneggiati. La fotosegnalazione arriva direttamente ai tecnici della multiutility che, una volta eseguito l’intervento, mandano una notifica comunicando al cliente che il problema è stato risolto.

Scaricare Il Rifiutologo è veloce, gratuito e semplice: l’app infatti è disponibile sia su Apple Store sia su Google Play.

Ti potrebbe interessare