I siti aggregatori : un'indagine d'acquisto

Contenuto sponsorizzato
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Lo shopping online è ormai esploso nella nostra epoca, difatti recenti studi hanno dimostrato che è il metodo più utilizzato per acquistare merce. Complice un particolare periodo storico, quello visto invaso da una pandemia, che rende rischioso uscire ed entrare in negozi fisici e centri commerciali, la maggior parte dei cittadini del mondo si sono uniformati a questa scelta. In loro aiuto sono poi arrivati i siti aggregatori che agevolano l’acquisto dei prodotti online. In queste pagine web le merci sono raggruppate per marca o tipologia e si può scegliere ciò che si desidera. Una volta che si ha fatto la propria scelta si verrà reindirizzati al sito principale dove completare l’operazione.

Il Black Friday e l’esplosione dei siti aggregatori

Molti siti aggregatori, tra i quali Stileo, ha visto un numeroso aumento di click durante la Black week, la settimana di fine Novembre dedicata agli sconti. Lo studio compiuto proprio da Stileo,ha mostrato la funzionalità della settimana nera, in cui numerosi clienti decidono di acquistare la merce così da poter risparmiare. La scelta di istituire questa particolare “festa dello shopping” ha contribuito ad ampliare il range di clienti anche per merci fuori mano per i più. Durante il Black Friday sono in tanti quelli che optano per l’acquisto di prodotti scontati che altrimenti sarebbero fuori budget. Certo è che questa tendenza allo shopping e l’aumento degli acquisti nel periodo è dovuta anche agli e commerce e ai siti aggregatori. Grazie ai siti aggregatori è più semplice acquistare e navigare online, si evita di aprire tante finestre e confrontare i prodotti. Il confronto è immediato e si possono applicare filtri per le fasce di prezzo desiderate. L’acquisto online poi porta un grande vantaggio: uno studio dedicato ha mostrato che i saldi sono più vantaggiosi rispetto a quelli dei negozi fisici.

I saldi: quali preferiscono i clienti?

Il Black Friday e in generale tutta la Black week, presenta tantissimi sconti differenti sulla maggior parte delle merci acquistabili. Comprare capi di alta moda o di marchi famosi del settore tessile è possibile durante la settimana nera grazie ai saldi, pensati per consentire a tutti di togliersi alcuni sfizi. Anche se i saldi offrono anche super sconti dallo studio è emerso che i clienti preferiscono acquistare merce scontata nella fascia che va dal 21% al 50%. Sono solo alcuni, ma una percentuale minore, che ha invece optato per usufruire degli extra sconti che vanno oltre il 75%. Dall’indagine di mercato è poi emerso un dato inusuale ed inaspettato, è quello che riguarda gli acquisti su merce non scontata. Andando ad analizzare la percentuale di clienti che ha preferito fare acquisti su merce non scontata, questa risulta al 12%. Un dato non di poco conto tenuto presente la particolarità delle offerte, queste persone forse hanno scelto una linea etica di eco sostenibilità.

Questa interessante indagine è apparsa anche sul sito ufficiale di Stileo e comprende anche altri dati che possono incuriosire il consumatore. Lo studio riguarda sia le fasce di sconti sia le marche più amate durante la Black week, ed è possibile leggerne tutto il contenuto se cliccate qui.

Ti potrebbe interessare