Ceramica, l'emiliana Siti Bt rileva la maggioranza di Diatex di Villaverla

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La società emiliana Siti Bt Group, che realizza impianti per l’industria ceramica, ha rilevato il 75% delle azioni della Diatex di Villaverla, nel Vicentino, attiva nella produzione di utensili diamantati per la lavorazione lapidea e della ceramica. Il valore dell’operazione è di 7,5 milioni di euro. Il consiglio di amministrazione di Diatex ha deliberato un nuovo organo amministrativo di cui Fabio Tarozzi, attuale Ceo di Siti Bt Group, è presidente e Luciano Dalla Pozza, ex socio di maggioranza e consigliere di Diatex, e amministratore delegato.

L’accordo perfezionato il 20 gennaio prevede che il pagamento sia suddiviso in due tranche: la prima di 6 milioni di europ è stata contestualmente riconosciuta all’atto della definizione dell’operazione, mentre i restanti 1,5 milioni saranno versati entro un mese. L’operazione contempla, inoltre, opzioni Put & Call da esercitarsi a cinque anni sulle quote residue, il cui prezzo dipenderà dal valore della società alla data dell’esercizio dell’opzione.

Diatex spa nel 2018 ha sviluppato un fatturato di 10,7 milioni di euro, raggiungendo un Ebitda normalizzato di 1,9 milioni di euro con una posizione finanziaria netta alla fine del 2018 di 1,2 milioni di euro. L’acquisizione di Diatex, si legge in una nota del gruppo, rientra nella strategia di valorizzare nuove sinergie con le tecnologie di finitura, per poter proporre al mercato nuovi prodotti ad alte prestazioni e nuovi servizi alla clientela. Diatex è leader nella produzione di utensili per il finishing delle piastrelle ceramiche e in particolare per la squadratura.

Ti potrebbe interessare