Nuovi figure professionali in arrivo. I recruiter: «Post pandemia necessaria trasformazione del lavoratore»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La ripresa c’è ed è forte ma il mercato del lavoro sta mutando e manifestando gli effetti dell’ultimo biennio, caratterizzato dal contesto pandemico, dove lo smart working e l’utilizzo di strumenti e canali digitali hanno avuto ruoli da protagonisti. Gli imprenditori stanno automatizzando e riorganizzando i processi interni con conseguenti tagli del personale, per cui urge la capacità da parte del lavoratore di riadattarsi, se non di trasformarsi.  Nel 2022 ci si aspetta quindi un aumento della necessità di ricollocazione di figure professionali; ma, se alcuni lavori vengono meno, altri sono in forte crescita. Tra le figure emergenti più richieste i riflettori sono puntati sul mondo digital, come rileva JObros, divisione lavoro di ErgonGroup, nata per far incontrare domanda e offerta di lavoro. La divisione del Gruppo ha iniziato nel luglio scorso una collaborazione con le istituzioni finalizzata alla revisione dei profili in ambito informatico attraverso l’inserimento di due nuove figure professionali nel Repertorio Regionale degli Standard Professionali (RRSP): parliamo del profilo del «Sistemista informatico» e dell’«Esperto in Data Scientist».

Il percorso di crescita di JObros e l’attività di revisione dei profili professionali hanno permesso inoltre l’avvio di progetti importanti in ambito Politiche Attive del Lavoro, attingendo a finanziamenti dalla Regione Veneto, in particolare l’Assegno per il Lavoro (AxL) e le Work Experience.

«Sentiamo di avere un importante ruolo sociale e puntiamo a intercettare le professioni più richieste oggi dalle organizzazioni, inquadrando il profilo professionale e le competenze necessarie al ruolo – sottolinea Serena Sesana, CEO di JObros & Co-Founder di ErgonGroup -. Noi siamo un’agenzia per il lavoro, ma per scelta non ci occupiamo di svolgere attività di somministrazione. Ci piace pensarci come un punto di riferimento, un alleato che fa incontrare persone e aziende, domanda e offerta del lavoro, forti della profonda conoscenza del mondo delle imprese e della formazione, che riteniamo fondamentale oggi più che mai per colmare gap di competenze dei nuovi profili professionali richiesti».

In questi ultimi due anni, caratterizzati dall’emergenza sanitaria, JObros ha ricevuto più di 27 mila persone in Veneto, per due terzi circa donne. Di queste domande, il 37% ha riguardato la fascia d’età 26-35 anni, il 2% gli under 26, il 58% la fascia 36-55 anni e solo il 3% gli over 55.  Negli ultimi due anni le persone che hanno attivato un «Patto di Servizio Personalizzato» con lo strumento Axl sono state 2.713, mentre nel solo 2021 i progetti formativi e di ricollocamento avviati sono stati ben 277.

«Capiamo cosa sanno fare le persone – spiega Sesana -, cosa potrebbero fare e cosa manca loro per farlo. L’attività di JObros è sartoriale, pensata su misura per le persone, finalizzata a migliorare la propria condizione sociale e professionale e trovare una nuova collocazione».

Per il 2022 sono previsti stanziamenti di fondi per supportare la riqualificazione delle persone. Nella prossima primavera inizierà la prima fase del Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), fulcro dell’azione di riforma delle politiche attive prevista dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), un piano settennale di investimenti. “Questo da solo non basta: gli strumenti per cambiare ci sono, ma ciò che conta è volerlo fare. Serve una presa di coscienza e di responsabilità da parte delle imprese e del singolo nel comprendere gli attuali limiti e intraprendere un percorso di affiancamento, orientamento e formazione definito. Bisogna sentirsi pronti a mettersi in gioco, migliorare le proprie competenze e innovarsi, superando i propri limiti.” – conclude Sesana.

JObros, forte di un team di 25 professionisti tra recruiter specializzati in aree specifiche (in particolare Digital e IT) e OML, Operatori del Mercato del Lavoro (perlopiù psicologi del lavoro con lunga esperienza nell’orientamento, nel counseling e nel coaching), provvede a diverse attività di supporto per i candidati: la corretta stesura del CV, la preparazione a un colloquio di lavoro, l’individuazione del ruolo più adatto alle proprie aspettative e attitudini, il bilancio delle competenze, l’analisi dei gap tra la propria preparazione e le necessità formative dettate dal mondo del lavoro. Per fare ciò, JObros analizza costantemente le esigenze delle imprese e raccoglie dalle aziende partner le informazioni sui ruoli più richiesti, strutturando percorsi professionali ad hoc, aggiornando costantemente l’offerta formativa e creando le condizioni per un match perfetto tra domanda aziendale e offerta professionale.

Ti potrebbe interessare