Bonus terme, sui Colli Euganei oltre un terzo degli stabilimenti accreditati in Italia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Padova e i Colli Euganei sono la capitale termale d’Italia. Almeno per il momento, stando alla lista degli stabilimenti termali che si sono accreditati nel portale Invitalia, tramite il quale tutti i cittadini maggiorenni, a partire da lunedì 8 novembre, potranno richiedere il bonus terme da 200 euro annunciato dal governo la scorsa estate.

Alle 12 di giovedì 4 novembre, a una settimana esatta dall’apertura del portale per la registrazione, risultano accreditati per l’utilizzo del bonus 163 stabilimenti termali, di cui 60 in Veneto, e 57 nella sola provincia di Padova, quasi tutti tra Abano e Montegrotto. Gli accreditamenti stanno crescendo a un ritmo di circa venti unità al giorno.

Il bonus

Il provvedimento del governo stanziava 53 milioni a livello nazionale per rilanciare un settore gravemente compromesso dalla crisi causata dalla pandemia, stimolando direttamente la domanda da parte dei consumatori. Ogni bonus consente di usufruire di servizi termali fino a coprire anche il 100% del costo.

Il “bonus terme” è gestito da Invitalia per conto del Ministero Sviluppo Economico (MiSE), che ha istituito un fondo apposito, con Decreto del Ministero del 14 agosto 2020, e ha individuato i servizi termali ammissibili, ovvero qualsiasi prestazione erogata da un istituto termale accreditato, ad eccezione dei servizi di ristorazione e di ospitalità. I servizi includono pertanto sia prestazioni esenti Iva, sia prestazioni soggette a Iva.

I cittadini, per accedere al bonus, dovranno rivolgersi direttamente agli enti termali accreditati, il cui elenco sarà pubblicato, a partire dal 2 novembre, nella sezione del sito “Enti accreditati”.

L’importo del bonus è erogato sotto forma di sconto in fattura. L’ente termale accreditato, a partire dall’8 novembre 2021, può prenotare il bonus per i cittadini che lo richiedono. I buoni saranno disponibili in ordine cronologico di prenotazione, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Il cittadino interessato al bonus terme deve rivolgersi esclusivamente a uno degli enti termali accreditati, gli unici abilitati a effettuare la prenotazione.

Altre indicazioni:

  • Il bonus è riservato ai cittadini maggiorenni residenti in Italia
  • Il bonus non può essere concesso per servizi termali già a carico del SSN, di altri enti pubblici o oggetto di ulteriori benefici riconosciuti al cittadino
  • Il bonus non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro
  • Il bonus non costituisce reddito imponibile del cittadino che ne beneficia e non può essere calcolato nel valore dell’indicatore della situazione economica equivalente – ISEE di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159
  • Il bonus non può essere utilizzato per i servizi di ristorazione e ospitalità.

 

Ti potrebbe interessare