Architetti, con la fusione di Steam e Manens-Tifs nasce uno dei più grandi studi in Italia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Con l’integrazione in un’unica realtà, delle due storiche società d’ingegneria venete Manens-Tifs e Steam, nasce un Gruppo che assume un ruolo di assoluta leadership sul mercato  italiano e in grado di competere con le più quotate società di ingegneria al mondo.

Manens-Tifs e Steam operano da decenni nella progettazione di grandi edifici e infrastrutture civili, quali ad esempio ospedali, aeroporti, poli universitari  e laboratori di ricerca e sono unanimemente riconosciuti tra gli specialisti in questi settori.  Entrambe hanno le proprie radici saldamente ancorate all’Università di Padova della quale i fondatori sono stati importanti docenti e ricercatori.

Le due società, assieme formeranno un Gruppo con oltre 250 dipendenti nelle sedi operative italiane e oltre 150 nelle sedi all’estero forte di un fatturato annuo superiore ai 50 milioni di euro che lo collocherà tra le prime dieci società di ingegneria in Italia e in una posizione di assoluto rilievo nei ranking internazionali.

Manens-Tifs spa è nata dall’integrazione di due delle principali società di ingegneria di consulenza italiane, attive sul mercato da oltre cinquant’anni, ed opera nel settore edilizio con una specializzazione particolare nel campo della sostenibilità e dell’energia. Fornisce servizi che spaziano dagli studi di fattibilità fino alla progettazione in tutte le sue fasi fino al site e al project management, mantenendo sempre una attenzione speciale alla innovazione e alla ricerca. Una filosofia che ha permesso di conquistare la fiducia sia di grandi clienti privati come fondi, banche e assicurazioni, sia delle amministrazioni pubbliche come aziende ospedaliere, università ed enti di ricerca.

Manens-Tifs costituisce oggi un riferimento a livello internazionale nella progettazione tecnologica dei grandi complessi del terziario. Spazia dai progetti iconici, realizzati in collaborazione con i più grandi nomi dell’architettura mondiale, quali il complesso CityLife a Milano (in collaborazione con Zaha Hadid, Libeskind, Bjarke Ingels, Arata Isozaki), o dalla Torre Intesasanpaolo a Torino (con Renzo Piano), dalla Torre della Regione Piemonte (con Massimiliano Fuksas), per arrivare fino ai nuovi Campus scientifici dell’Università Statale di Milano nell’ex area Expo e dell’Università di Torino a Grugliasco.

Steam è una società di ingegneria e architettura fondata nel 1980 dal professor ingegner Mauro Strada. Steam si è specializzata nel gestire l’intero processo, dall’ideazione di un grande edificio alla sua realizzazione concreta, portando a compimento con successo opere di grande portata e complessità.

Tra le commesse di questi ultimi anni, il nuovo campus delle Scienze Sociali Politiche ed Economiche nella ex  Caserma Piave di Padova, il nuovo ospedale di Monopoli-Fasano in Puglia, l’ampliamento del terminal passeggeri dell’ aeroporto di Genova,  il  nuovo tribunale civile a Venezia nella sede della ex Manifattura Tabacchi, fino al  nuovo Ospedale di Schiavonia la cui concezione progettuale è stata indicata come modello  ideale per le strutture ospedaliere in epoca Covid19.

Gianluca Calace AD di Steam sottolinea: «Unire le forze e le capacità di Steam e Manens-Tifs ci consente di affrontare con basi molto solide i nuovi progetto e soprattutto di essere una realtà capace di attrarre i migliori talenti.  La grande preparazione e passione dei nostri collaboratori sono da sempre una delle ragioni del nostro successo.  Questa integrazione ci consente anche di strutturare e offrire percorsi di crescita professionale più articolati in Italia e all’estero, accelerando così il rafforzamento e la qualità di una squadra che è già un’ eccellenza».

«Questa integrazione unisce due eccellenze dell’ingegneria italiana che condividono profondamente valori e radici», commenta Giorgio Finotti, Presidente e AD di Manens-Tifs. «La storia di entrambe nasce infatti dal mondo universitario, dal quale hanno mutuato l’approccio che ha sempre contraddistinto il lavoro progettuale.  Il nostro sforzo tende sempre  a considerare l’incarico ricevuto come occasione di ricerca e approfondimento, sviluppando soluzioni che non solo sono rispettose delle normative più stringenti e dei requisiti chiesti da cliente ma che mirano a superare gli standard esistenti e a fissare nuovi obiettivi migliorativi, alla luce anche delle sfide che noi tutti abbiamo davanti per creare un futuro più sostenibile e attento a un equilibrio tra l’impronta delle attività antropiche e l’ambiente naturale».

Il modello di sviluppo degli ultimi decenni mostra i propri limiti e uno nuovo è in via di definizione: con questa integrazione Steam e Manens-Tifs vogliono dare una risposta alle nuove sfide preparandosi a cogliere le grandi opportunità che si stanno presentando.

Ti potrebbe interessare