Fresu e Di Bonaventura in concerto con i Solisti veneti al Geox di Padova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Mercoledì 25 agosto all’arena Geox di Padova la prima esibizione assoluta de I Solisti Veneti diretti dal Maestro Giuliano Carella insieme a due jazzisti d’eccezione: il trombettista sardo Paolo Fresu e il bandoneonista marchigiano Daniele Di Bonaventura. L’evento fa parte del Castello Festival, l’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche UOC Manifestazioni e Spettacoli.

L’occasione è data dall’esecuzione di “Vinodentro”, un progetto particolarmente poetico e intimista che riprende le musiche dell’omonimo film di Ferdinando Vicentini Orgnani, con il quale Fresu ha più volte collaborato in passato.

“Vinodentro” è ispirato al romanzo di Fabio Marcotto che mette insieme il mito del Faust e la passione per il vino. Di conseguenza, anche le musiche, eseguite da Paolo Fresu con il bandoneonista Daniele di Bonaventura e gli archi de I Solisti Veneti, sono state generate da un mix di vari ingredienti: jazz, musica classica, tango e profumi mediterranei.

Il filo rosso che Paolo Fresu – autore di tutte le musiche tranne le mozartiane “Fin ch’an dal vino” e “Madamina, il catalogo è questo” – lega al cinema è ricco di trame romantiche, dialogiche e seminate di passione. La forza narrativa è ovunque: negli archi, tempestosi o quieti, sottotraccia, nella tromba e flicorno di Fresu, nei giochi a fior d’acqua dell’elettronica che è maneggiata con accortezza dallo stesso autore, nell’armonia del bandoneon di Di Bonaventura, sempre autentico e unico nel suo stile. Un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei. Il programma prevederà inoltre altri sconfinamenti, dalla musica classica al tango di Astor Piazzolla, giustamente omaggiato nel centenario della nascita.

Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura si ritrovano sul palco di Padova un anno dopo la memorabile esibizione in duo, accompagnati questa volta dagli archi di uno degli ensemble classici più celebri a livello internazionale, I Solisti Veneti diretti dal Maestro Giuliano Carella.

I biglietti sono disponibili al sito http://www.solistiveneti.it. All’evento si potrà accedere solo se in possesso del green pass.

Ti potrebbe interessare