Delcon scommette su Fybra, il sensore che avverte quando cambiare l’aria

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Delcon si apre all’esterno non solo in ottica di co-sviluppo e collaborazione, ma avvicinandosi a startup italiane e internazionali che abbiano un valore strategico e di integrazione con i prodotti e la mission aziendale. In quest’ottica, il primo investimento è stato su Fybra, startup italiana che ha sviluppato un sensore in grado di migliorare la qualità dell’aria nei luoghi chiusi, come classi e uffici, segnalando grazie ad algoritmi predittivi e adattivi quando arieggiare per disperdere virus, CO2 e inquinanti, con un avanzato sistema di monitoraggio attraverso app e dashboard proprietarie.

È stato infatti perfezionato a luglio 2021 un primo round di investimenti che ha visto l’ingresso di nuovi soci in Fybra srl, startup innovativa fondata dal Ceo Gaetano Lapenta e dal direttore tecnico Marco Scaramelli. I due imprenditori nei mesi scorsi sono stati protagonisti di un’operazione di management buyout che ha portato Fybra a ridefinire il suo rapporto con il Gruppo Focchi, di cui la società era nata come spin-off, e che conserva un’opzione di riacquisto di una quota minoritaria.

Il nuovo assetto

Nel nuovo assetto di Fybra i due co-founder detengono il 50% delle quote e la compagine sociale è allargata a nuovi soci che hanno sottoscritto l’aumento di capitale, tra cui tre società che apporteranno, oltre ai capitali, solide competenze e relazioni nell’ambito dell’innovazione. Oltre a Delcon, già partner di Fybra in ambito firmware e produttivo, protagonisti dell’iniziativa sono WellD, software house svizzera, partner industriale di Fybra per il software; Delcon e Blum, società di consulenza specializzata nel comunicare l’innovazione prodotta da Pmi, startup e centri di ricerca. All’operazione partecipano inoltre alcuni business angel attivi nel sostegno a startup tecnologiche. Fybra è stata accompagnata da Andrea Arrigo Panato dello Studio Panato Dottori Commercialisti e dall’avvocato Paolo Preda dello Studio Trevisan & Associati.

«Fybra rientra a pieno titolo nel nostro nuovo piano di investimenti nell’ambito dell’innovazione volto a valorizzare il know-how già sviluppato già in ambito sanitario da Delcon – dichiara Barbara Sala, Ceo di Delcon -. Supporteremo il progetto con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di un nuovo device di altissima qualità in linea con il nostro posizionamento».

barbara sala

Barbara Sala

«L’aumento di capitale rappresenta un importante passaggio di crescita per una realtà che pochi mesi dopo il brevetto ha messo con successo sul mercato Fybra, un prodotto innovativo già adottato da numerose imprese e istituzioni – dichiarano i co-founder Gaetano Lapenta e Marco Scaramelli –. È una grande soddisfazione che i nuovi soci, importanti aziende e investitori, abbiamo creduto nelle potenzialità di Fybra apportando in prima persona competenze e relazioni a questo progetto: nel piano industriale ci sono ambiziosi obiettivi di crescita che passeranno per lo sviluppo e il lancio, a breve, di nuove soluzioni che puntano su una ripartenza in piena sicurezza anche negli ambienti indoor».

Ti potrebbe interessare