Sostenibilità «non è solo ambiente». Sguardo a 360 gradi su un fattore di crescita per le Pmi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’impegno è sentito, anche (e soprattutto) dalle piccole e medie imprese: più di una Pmi su tre, il 37% per la precisione, è pronta ad aumentare l’impegno in tematiche ambientali, sociali o di governance. Ma nei fatti, poi, cosa vuol dire aumentare questo impegno? Nel concreto, cos’è un bilancio di sostenibilità? Domande alle quali si darà una risposta nell’Innovation Stories di martedì 15 giugno (ore 12, qui per iscriversi). Evento digitale il cui titolo dà già un indizio di risposta: «Non solo ambiente. La sostenibilità a misura di Pmi». Troppo spesso, infatti, si collega in maniera immediata, quasi un riflesso pavloviano, sostenibilità alla tutela ambientale. Che, va da sé, è fondamentale. Ma non corrisponde in toto al lavorare in ottica sostenibile, ovvero quello che si prefissano le imprese.

Il programma

A moderare il dibattito sarà Domenico Lanzilotta, direttore di Veneto Economia. A discutere ci saranno Luigi Bazzolo, Ceo di Vebi Istituto Biochimico, un’azienda solida e flessibile che si distingue sul mercato internazionale per innovazione, capacità produttiva e distribuzione capillare. Una realtà radicata nel territorio veneto, che parte dalla biochimica per sperimentare, produrre e commercializzare soluzioni legate all’igiene, alla salute e alla bellezza. Con lui Gloria Milan, di ICDLAB Sostenibilità e Comunicazione, una delle autrici che ha contribuito a scrivere il «Libro bianco sulla comunicazione ambientale». Un volume che tratta la comunicazione ambientale indagata, per la prima volta, con un approccio metodologico multidisciplinare, nella sua complessità, dai processi di formazione e riconoscimento professionale alle dotazioni strumentali all’interno dei singoli ambiti applicativi.
Alessandro Manzardo, altro protagonista dell’evento, è invece professore di Ingegneria Industriale all’Università di Padova. Per presentarlo può valer la pena dare un’occhiata a come descrive la metodologia LCA (life-cycle assessment) e il suo utilizzo. Il panel è completato da Carlo Valerio, presidente di Confapi Associazione delle Piccole e Medie Imprese. Saranno loro a raccontarci più che il perché, il come il tema della sostenibilità possa rappresentare veramente un elemento di crescita per le imprese.

 

 

Ti potrebbe interessare