Facilitare l'export per le Pmi venete, nasce Club Paese

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Export e internazionalizzazione acquistano sempre più importanza (anche) nelle Pmi venete: nasce Club Paese, che metterà a confronto le aziende sul tema del commercio all’estero. La nuova iniziativa targata Assindustria Venetocentro servirà a facilitare lo scambio di esperienze dirette tra le aziende che hanno realizzato investimenti produttivi o commerciali all’estero e quelle che, al contrario, sono all’inizio di questo processo.

Uno spazio di confronto e di condivisione di preziose informazioni che agevolerà le aziende che si avviano a presidiare direttamente i mercati esteri e che porterà alla creazione di relazioni e interscambi tra le aziende che in quei paesi lavorano già.  Sono cinque i paesi protagonisti del progetto: Cina, Emirati Arabi Uniti, Messico, Russia, Stati Uniti.

Il primo appuntamento si è tenuto oggi 14 ottobre a Palazzo Giacomelli a Treviso, per approfondire la conoscenza del mercato cinese e delle sue dinamiche, tra rischi e opportunità, con un focus sulle regioni e settori che presentano maggiori chance per l’export, e la testimonianza di due aziende, Carel industries e INglass, sulla propria esperienza produttiva in Cina.

«Far parte di Assindustria Venetocentro – spiega Marco Stevanato, Vicepresidente per l’Internazionalizzazione – significa avere a disposizione una ricca e vasta rete di relazioni tra imprenditori, un patrimonio unico che va valorizzato. È quello che faremo con i nostri ‘Club Paese’ per mettere a fattor comune l’esperienza di chi ha già varcato con successo quei confini, dare alle nostre pmi cultura e strumenti per orientarsi nella complessità degli scenari globali e diventare stabilmente esportatrici. I dati raccontano la capacità delle nostre imprese di riposizionarsi verso un’offerta di sempre più alta qualità, fattore che ci contraddistingue e che è strategico in questa congiuntura, perché è la migliore risposta alle guerre dei dazi. Questa la direzione per rafforzare la nostra competitività, tramite strategie che aiutino le nostre imprese a espandere e diversificare i propri mercati di riferimento, raggiungendo quote sempre maggiori e all’altezza del proprio potenziale».

Ti potrebbe interessare