L'appello dei pensionati veneti: «Vaccinarsi dovere morale per chi è a contatto con anziani»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’appello dei pensionati veneti: vaccinarsi è un dovere morale per coloro che hanno contatti con gli anziani.  Il Comitato Unitario dei pensionati veneti ha chiesto in una nota maggiore senso di responsabilità nei confronti delle vaccinazioni, sperando in un pronto intervento sia delle Organizzazioni sindacali, che di Governo e Regioni.

Gli anziani continuano a pagare un tributo troppo elevato, in termini di vite umane, a causa della pandemia. Sono tantissime le vittime giornaliere ed il numero, stando alle previsioni degli esperti, non tenderà a diminuire nei prossimi giorni. Il piano di vaccinazione, tenuto conto della volontà del Governo, si sta lentamente potenziando grazie anche all’intervento del Premier Mario Draghi che ha tenuto a sottolineare alle Regioni la non attenzione per gli anziani, molti dei quali in attesa di essere vaccinati e che dunque continuano ad essere sempre i più esposti.

I pensionati veneti chiedono aiuto alle Istituzioni

Il Cupla regionale (Comitato Unitario dei pensionati del lavoro autonomo al quale aderiscono i sindacati e le Associazioni di anziani e pensionati di Confartigianato, Confagricoltura, Confcommercio, Coldiretti, CNA, Cia, Confesercenti e Casartigiani) aveva da tempo evidenziato l’esigenza di tutelare gli ospiti delle RSA, delle Case di Riposo e delle Case Famiglia prevedendo dei rigidi protocolli di sicurezza. Ora stiamo purtroppo rilevando che in alcune strutture continuano a verificarsi focolai di Covid. E questo sarebbe da ricondursi anche alla mancata vaccinazione da parte di alcuni operatori sanitari.

«Tale situazione – afferma il Coordinatore del Cupla Regionale del Veneto Raffaele Zordanazzo – è del tutto inammissibile. È vero che non è un obbligo di legge vaccinarsi, ma è comunque un «dovere morale» da parte di coloro che hanno contatti costanti con gli anziani, le persone più fragili e soggette al contagio».

L’appello è rivolto al senso di responsabilità di ognuno e invita al tempo stesso, le Organizzazioni Sindacali che rappresentano queste categorie a fare opera di convincimento nei confronti dei propri iscritti e di tutti i lavoratori. Allo stesso tempo, però, è richiesto l’intervento di Governo e  Regioni, affinché producano atti significativi sui piani vaccinali e sui vaccini stessi, che non producano disorientamento e sfiducia indotta.

LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare