Cattolica, il 17 agosto al Tar per il ricorso dei (pochi) soci contro l'accordo con Generali

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’udienza è prevista per il 17 agosto 2020. Là si saprà il destino del ricorso fatto da alcuni soci di Cattolica Assicurazioni contro l’entrata di Generali (con una quota pari al 24,4%) in società. Come vi raccontavamo, alcuni soci hanno chiesto al Tar di Venezia di annullare, o quantomeno sospendere, la delibera approvata dall’assemblea dei soci lo scorso 27 giugno. Un ricorso che è stato firmato da una ventina di soci, fra i quali spicca la Curia di Verona, fra i firmatari c’è infatti monsignor Giorgio Benedetti, presidente dell’Istituto Diocesano per il sostentamento del Clero.

Ricorso Cattolica Assicurazioni, il peso dei ricorrenti

Nella nota il gruppo veronese sottolinea anche il peso, quasi irrilevante, delle quote in possesso dei soci che hanno fatto ricorso. «Cattolica informa che è stato notificato alla Società da parte di 34 Soci  – recita la nota – (pari allo 0,18% del totale dei Soci al 13/07/2020), i quali dichiarano un possesso di complessive n. 54.418 azioni (pari allo 0,03% del totale delle azioni), la richiesta al Tribunale delle Imprese di Venezia dell’annullamento della delibera dell’Assemblea straordinaria tenutasi il 27 giugno scorso concernente la delega al Consiglio di Amministrazione dell’aumento di capitale fino ad euro 500 milioni con limitazione del diritto di opzione. Il giudice designato dal Tribunale, dott.ssa Lina Tosi, con provvedimento odierno, ha convocato le parti per l’udienza del 17 agosto 2020.

La Società ha immediatamente sottoposto l’atto ai propri difensori, professori Mario Cera, Matteo Rescigno e Matteo De Poli, per le opportune difese, ritenendo del tutto infondate e temerarie le richieste dei Soci attori, che peraltro rappresentano una quota assai poco rilevante in termini sia di azioni che rispetto alla ampia base sociale. Con l’occasione, la Società conferma che la delibera impugnata da detti Soci è stata autorizzata dall’Ivass e regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese».

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:

LE REGOLE PER AFFITTARE UNA CASA PER LA VACANZA IN SICUREZZA

 

 

Ti potrebbe interessare