Crollo delle temperature, l'allarme degli agricoltori: con le gelate frutta a rischio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Allarme gelo serale per gli agricoltori veneti: il crollo repentino della temperatura di oltre 10 gradi nelle ore serali degli ultimi giorni ha ghiacciato gli alberi da frutto in fiore. Alcuni agricoltori nell’area di confine tra Rovigo e Ferrara hanno acceso i fuochi tra i filari per proteggere le gemme dal gelo. Questa  tecnica già impiegata dai viticoltori è una prima soluzione per impedire i danni alla fioritura di albicocchi, peschi, mandorli. Sulle piantagioni di actinidia si registrano spaccature ai tralci.

Allarme gelo serale per gli agricoltori: un problema nazionale

Il colpo di coda inverno dopo l’anticipo di primavera ha colpito non solo il Vento ma tutta l’Italia proprio in occasione del ritorno in tutto il mondo della mobilitazione dei giovani dei «Fridays for Future» per la Giornata mondiale di azione per il clima. Lo comunica in una nota la Coldiretti.

L’ondata di freddo arriva infatti dopo un mese di febbraio segnato da temperature superiori di 2,2 gradi la media del periodo, che hanno favorito il risveglio della vegetazione che è ora più sensibile al grande freddo. L’abbassamento della colonnina di mercurio per lungo tempo sotto lo zero  provoca danni gravissimi con la perdita della futura produzione di frutta e verdura ma lo sbalzo termico ha inevitabilmente un impatto anche sull’aumento dei costi di riscaldamento delle produzioni in serra.

Siamo di fronte in Italia alle conseguenze dei cambiamenti climatici con una tendenza alla tropicalizzazione e il moltiplicarsi di eventi estremi con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo che ha fatto perdere  oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra cali della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne con allagamenti, frane e smottamenti. L’agricoltura è infatti l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici ma è anche il settore più impegnato per contrastarli.

LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare