Biogas agricolo, il Governo Draghi proroga gli incentivi per gli impianti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Veneto, con il decreto «Milleproroghe 2021» sono stati prorogati gli incentivi a 200 impianti di biogas agricolo presenti sul territorio veneto. Prorogata di un anno anche la validità dei patentini fitosanitari.

In particolare viene previsto il diritto di continuare ad usufruire di un incentivo sull’energia elettrica per l’anno 2021 per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas, con potenza elettrica non superiore a 300 kW, inseriti in un circuito di economia circolare con l’esaltazione dei sottoprodotti agricoli. Una norma che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi europei in materia di economia circolare.

Attraverso la filiera energetica sono valorizzati scarti ed effluenti di allevamento con una evoluzione tecnologica che rappresenta una parte significativa degli sforzi per modernizzare in senso sostenibile l’economia italiana. Sfruttando gli scarti agricoli delle coltivazioni e degli allevamenti – comunica in una nota Coldiretti – i mini impianti per il bio metano possono contribuire al raggiungimento dell’obiettivo europeo del contenimento delle emissioni.

Veneto, incentivi biogas agricolo, Coldiretti:« Passo verso l’innovazione e la sostenibilità»

«La proroga degli incentivi agli impianti di biogas agricolo è un grande risultato ottenuto da Coldiretti e si inserisce appieno nella svolta green indicata dal nuovo Governo Draghi per la produzione di energia pulita nelle campagne italiane». É quanto ha affermato il presidente Ettore Pandini nel ringraziare per la sensibilità dimostrata il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli e quello dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti in riferimento all’approvazione degli emendamenti al decreto Milleproroghe che salvaguardano la continuità funzionale degli impianti di biogas già autorizzati e prorogano di un anno la validità dei patentini fitosanitari.

«Si tratta di un intervento atteso dalle imprese agricole venete impegnate nel processo di innovazione – spiega Daniele Salvagno presidente regionale di Coldiretti – la produzione di energia elettrica da impianti di biogas è in Veneto una realtà ormai consolidata. Sono oltre 200 le strutture presenti su territorio segno evidente di un’economia circolare con cui l’agricoltore valorizza gli scarti».

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

Ti potrebbe interessare