Il «nullatenente» di Verona: 246 veicoli a suo nome e 180mila euro di tasse evase

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Verona, durante un normale controllo su strada gli agenti della polizia veronese grazie al sistema tecnologico Giano hanno smascherato un prestanome falso nullatenente, con 246 veicoli intestati e 180 mila euro tra tasse e sanzioni non pagate.

L’uomo, un nigeriano di 51 anni, è stato denunciato per truffa e falsa dichiarazione a pubblico ufficiale. Interrogato, ha confessato di aver messo a disposizione i suoi dati e i documenti ad amici e connazionali per l’acquisto di veicoli, alcuni dei quali probabilmente già espatriati.

Mezzi che, dall’esperienza delle Forze dell’Ordine, spesso vengono utilizzati per furti, rapine o trasporto di droga, in quanto i conducenti sono così difficilmente identificabili.

Verona, smascherato falso nullatenente: il fatto

Tutto è iniziato quando una pattuglia della Polizia locale ha fermato una macchina per regolari verifiche. Patente e documenti. Il mezzo è risultato con assicurazione e revisione regolari, ma il conducente non era il proprietario dell’auto e non sapeva spiegare agli agenti il legame con l’intestatario.

Sono scattati così ulteriori accertamenti, in collaborazione con i Carabinieri di Milano e il Tribunale di Verona. Ne è uscita una lista di ben 246 tra macchine, autocarri, autobus e persino rimorchi, tutti acquistati dallo stesso cittadino nigeriano nell’arco degli ultimi due anni con regolare partita Iva da autosalone. E quindi agevolazioni su Iva e passaggi di proprietà. Un prestanome dissimulato a regola d’arte. Dai dati è emerso, infatti, che la concessionaria aveva sede niente meno che in un appartamento di un condominio di una cittadina toscana, mentre il nigeriano risultava residente in provincia di Verona.

Ma non solo, per il Fisco il proprietario delle auto era nullatenente. Si calcola quindi che non abbia versato allo Stato tasse per 165 mila euro circa. Al Comune di Verona, invece, deve 14 mila euro di sanzioni per velocità eccessiva, sosta non autorizzata e ingresso in Ztl, multe mai pagate in quanto raccomandate e pec tornavano sempre al mittente.

L’uomo, interrogato negli uffici del Laboratorio Analisi Documentale, ha ammesso di non sapere dove siano i veicoli e chi li conduce, ma di aver solo prestato copie dei documenti. Sempre in modo confusionario, ha ipotizzato che alcune auto siano già state inviate in Nigeria, tramite nave.

Per l’uomo è scattato il blocco anagrafico che gli impedirà in futuro di vendere o acquistare veicoli. Per i mezzi, invece, è stata richiesta la radiazione d’ufficio, in modo che se intercettati dalle Forze dell’Ordine vengano immediatamente bloccati.
Si tratta del settimo prestanome individuato dalla Polizia locale di Verona, che ha fatto radiare oltre 3 mila mezzi.

Padovani:« Questione finti prestanome minaccia per la sicurezza»

A spiegare l’operazione, questa mattina in diretta streaming, l’assessore alla Sicurezza Marco Padovani e il comandante della Polizia locale Luigi Altamura.

«I nostri agenti sono tra i più impegnati in campo nazionale contro questo fenomeno – ha spiegato Padovani -, e il numero dei prestanome fermati e dei veicoli bloccati lo conferma. Si tratta di un’attività che si sta diffondendo e che va contrastata con tutte le forze, perché utilizzata per scopi non leciti e una minaccia per la sicurezza»

 

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

 

Ti potrebbe interessare