Dopo Pandolfi il Vimm ci riprova: entro marzo la nomina del nuovo direttore scientifico

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Entro marzo 2021 il Vimm, Istituto Veneto di Medicina Molecolare, avrà un nuovo direttore scientifico. Dopo il caso Pandolfi, scienziato di fama mondiale, scelto dal Vimm a inizio 2020: una nomina poi fatta decadere per un caso di molestie che aveva visto Pandolfi stesso protagonista negli Usa.

Nuovo direttore scientifico VIMM Padova, il caso Pandolfi

Ancora pochi mesi, quindi, per scoprire chi sarà il nuovo Direttore sanitario dell’istituto, ruolo rimasto ulteriormente scoperto dopo la revoca della nomina, a giugno 2020, a Pier Paolo Pandolfi, rimasto coinvolto in un caso di molestie. La nuova figura succederà nell’incarico al Direttore Scientifico pro tempore Gianpietro Semenzato.

I fatti al centro dello scandalo Pandolfi: ad aprile 2019 una giovane ricercatrice del Beth Israel di Harvad aveva presentato una segnalazione di molestie all’ufficio risorse umane. La giovane, di origini italiane, aveva riferito di essere stata oggetto di attenzioni eccessive da parte del responsabile del centro, Pier Paolo Pandolfi.

L’ateneo americano aveva subito aperto un’inchiesta e sospeso Pandolfi, che dopo poco scelse di dimettersi, pur avendo fatto un percorso di riabilitazione e aver ammesso il comportamento non corretto. A fine maggio 2020 la nomina a direttore scientifico del Vimm di Padova, istituto con importanti soci come la Fondazione Cassa di Risparmio oltre che un rapporto molto stretto con l’Università. Ma una volta ufficializzata la nomina anche in Italia rimbalzò l’eco delle molestie, e l’Istituto ritenne opportuno fare marcia indietro.

Nuovo direttore scientifico VIMM Padova: candidature e requisiti

Il Nuovo Direttore Scientifico sarà chiamato a definire la visione strategica per la crescita della ricerca di base e traslazionale e a supervisionarne l’implementazione presso i 20 gruppi di ricerca presenti al VIMM.

Il candidato ideale sarà una figura di fama internazionale nella ricerca biomedica con alle spalle una solida esperienza personale di pubblicazioni e risultati scientifici, e si occuperà in prima persona dell’attività di ricerca oltre a rappresentare il VIMM nel costruire e sviluppare ulteriormente i partenariati interni ed esterni.

Le candidature ricevute verranno vagliate ed esaminate da una commissione giudicatrice esterna e indipendente che le invierà poi al Consiglio di Amministrazione della Fondazione per la valutazione e decisione finale.

Il testo completo della call con dettagli, tempistiche e requisiti, sarà disponibile – in lingua inglese – sul sito del VIMM (www.vimm.it), oltre ad essere pubblicato su prestigiose riviste nazionali ed internazionali.

 

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

 

Ti potrebbe interessare